Seat: per Mii by Mango pre-lancio “all digital”. L’adv a ottobre

In definizione il piano atl a sostegno della citycar, che vedrà oltre il 60% del budget destinato all’online e che sarà firmato da Lowe Pirella e MediaCom. A marzo 2015 il debutto in adv di Leon Experience

di Alessandra La Rosa
08 luglio 2014
Seat mii by mango

Pre-lancio “all digital” per Mii by Mango, la nuova versione modaiola della citycar Seat. In attesa del debutto sul mercato della special edition della vettura, infatti, Seat ha realizzato il progetto “MiiVida”: un’operazione basata prevalentemente sul digital, attivata sia a livello locale che nazionale con una serie di eventi online e offline a forte connotazione femminile. Un progetto che è partito con la ricerca di tre ambassador attraverso una serie di casting realizzati tra le città di Milano, Roma e Palermo. Le ragazze sono state selezionate sulla base della loro attitudine verso i social e la passione per la moda, il design e la tecnologia. Diventate le MiiChicas, MiiRanda, MiiRiam e MiiChela avranno l’opportunità attraverso i loro profili Social (Facebook, Twitter e Instagram) di raccontare e condividere sia la loro MiiVida sia le loro avventure a bordo delle Seat Mii.

«I loro post animeranno il sito MiiVida e gli account Facebook, Twitter e Instagram dedicati al progetto, creati con l’obiettivo di aggregare nel tempo una community intorno alle tre MiiChicas e alle loro avventure – ci ha spiegato Stefano Sordelli, responsabile marketing Seat Italia -. I materiali pubblicati dalle ambassador non saranno prettamente commerciali, ma saranno contenuti su svariati temi, dall’attualità alla moda, tutti a target femminile, in cui naturalmente si darà visibilità anche a Mii by Mango, ma in maniera discreta e integrata al flusso dei post».

L’attivazione offline del progetto prevede anche l’organizzazione di una serie di eventi in locali particolarmente frequentati dal target della Seat Mii a Milano, Roma e Palermo, appositamente brandizzati e personalizzati al fine di trasformali in delle vere e proprie MiiCasa. Questi eventi, strutturati come dei talk show, affronteranno in date diverse questioni e tematiche affini al target femminile: love, make-up e fashion. Questi appuntamenti culmineranno, a ottobre, in due grandi eventi, uno a Roma e uno a Milano (che coinvolgeranno tra le 800 e le 1000 persone), che segneranno l’avvio del lancio vero e proprio dell’auto.

Lancio che, come ci ha anticipato Sordelli, avrà naturalmente anche dei risvolti “pubblicitari”: «La campagna above the line prenderà il via tra la seconda metà di ottobre e l’inizio di novembre, e vedrà un forte coinvolgimento del digital, mezzo che assorbirà oltre il 60% del budget. Stiamo definendo la pianificazione, ma quello che posso dire è che ci sarà internet, con display e campagne a performance, e stampa periodica. Dubito che utilizzeremo la tv, dal debutto di Mii nel 2012 non l’abbiamo mai utilizzata e ciononostante la vettura ha avuto comunque buoni risultati in termini di commercializzazione». La campagna sarà firmata, come di consueto, da Lowe Pirella e MediaCom, e sarà particolarmente focalizzata sul target donna 25-34 anni.

Quanto ad altri progetti futuri, è in cantiere il debutto sul mercato della Leon Experience, il nuovo modello Leon che si posiziona tra la Station Wagon e il SUV: «Un lancio strategico – ci ha detto Sordelli – su cui stiamo preparando una importante campagna a 360 gradi, che vedrà la luce a marzo del 2015». Ovviamente, anche per questo lancio sarà contemplato l’utilizzo del digital, secondo una strategia che vede ormai questo mezzo parte integrante e importante di tutte le attività pubblicitarie. «Investiamo oltre il 25% del nostro budget adv annuale sull’online, un canale che presidiamo sia attraverso campagne display sia con attività di search sia con l’utilizzo dei social network».

Le campagne di Seat sono accompagnate da un nuovo recente payoff: «Dal precedente “Enjoyneering” siamo passati a “Technology to enjoy”, uno slogan – ha concluso il responsabile marketing – più vicino all’anima latina di Seat».

 

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