Sanofi, ecco le strategie. Si parte a fine mese con Enterogermina Viaggi, in tv e online con Publicis

La casa farmaceutica, che lavora per le pianificazioni con ZenithOptimedia, quest’anno spinge l’acceleratore sul digital, investendo sul mezzo tra il 10 e il 15% del suo budget

di Alessandra La Rosa
08 maggio 2014
Enterogermina

Grazie alla sua capacità di instaurare un dialogo diretto con il pubblico e di raggiungere target specifici nel luogo giusto e al momento giusto, la rete sta diventando un mezzo di comunicazione sempre più strategico per le case farmaceutiche, soprattutto nell’ambito dell’automedicazione.

Lo sa bene Sanofi, che per quest’anno ha approntato una strategia particolarmente votata al web. Non solo con l’ampliamento del team di comunicazione grazie all’arrivo di specialisti digital, ma anche con un aumento degli investimenti sul web, che oggi assorbono tra il 10 e il 15% del budget di comunicazione della casa farmaceutica.

Abbiamo incontrato l’azienda in occasione del primo appuntamento del ciclo di eventi #Sanofiincontra, dove abbiamo conosciuto Daniela Poggio, direttore comunicazione Italia e Malta di Sanofi. «Stiamo spingendo molto sul web, inserendo il canale in vari ambiti strategici della nostra comunicazione ai medici e al pubblico. E ci stiamo anche affacciando al mondo dei social network, con “esperimenti” che ci stanno dando grandi soddisfazioni – ci ha spiegato -. Ad esempio, stiamo promuovendo degli hangout su Google+ dedicati al diabete, analizzando i suoi legami con il mondo femminile, la tecnologia o l’alimentazione, e stiamo riscontrando una grande partecipazione di pubblico».

Sul fronte dei farmaci di consumer healthcare, poi, il web si conferma un mezzo molto importante all’interno del media mix pubblicitario. L’incontro è stata l’occasione anche per fare il punto sulle strategie adv della casa e sui suoi prossimi lanci.

A fine maggio ci saranno importanti novità sul fronte Enterogermina, uno dei brand più conosciuti di Sanofi nel nostro Paese: arriverà infatti la versione da viaggio dell’integratore, che verrà supportato da una campagna su tv e internet curata da Publicis e ZenithOptimedia, partner di riferimento dell’azienda per tutti i suoi prodotti.

L’azienda è poi attualmente in campagna adv su tv e web per la linea Mag (anche con il rinnovamento, a fine mese, del sito www.ilmagnesio.it), mentre per BabyFoille si è appena conclusa la campagna radio e ora il sostegno è solo su web, con il coinvolgimento diretto e attivo dei blogger e con la realizzazione di un’app. Televisione e web, quest’anno, saranno invece i mezzi d’elezione di Soluzione Schoum, mentre la comunicazione di Lisomucil sarà sostanzialmente televisiva. Di nuovo internet, insieme alla radio, supporteranno Lisonatural, che online godrà di un minisito dedicato all’interno del portale Automedicazione.it. Per lo storico Magnesia S.Pellegrino sono previste infine attività sul punto vendita.

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