Samsung, campagna digital con Leo Burnett per Maestros Academy

Dopo Google, ora anche la multinazionale coreana si lancia in un’operazione volta a valorizzare l’artigianato italiano. I banner sono pianificati da Starcom sui principali siti internet

di Alessandra La Rosa
03 febbraio 2014
Samsung maestros academy

Le Big Company puntano sul Made in Italy. Dopo l’iniziativa di Google “Made in Italy: eccellenze in digitale”, sviluppata da Mountain View per accompagnare le imprese nell’economia di internet e promuovere le eccellenze dell’Italia, e di cui il cuore era il sito Google.it/madeinitaly, ora è la volta di Samsung con il progetto Maestros Academy.

Come quella di Google, anche questa operazione ha il suo focus online, con una piattaforma digitale che mette in contatto i maestri artigiani con i giovani, per costruire il futuro di una nuova generazione di eccellenze. Progetto ideato da Samsung per valorizzare l’artigianato italiano, Maestros Academy dà voce ai maestri e al loro sapere fatto di tradizione ed esperienza, e aiuta i giovani a scoprire il proprio talento attraverso gli antichi mestieri che hanno reso la tradizione italiana famosa nel mondo.

Grazie a questa nuova piattaforma, i ragazzi possono seguire un percorso formativo imparando direttamente dalle parole di cinque maestri artigiani. Attraverso un ciclo di video-lezioni i maestri svelano infatti i segreti della propria professione tramandando un know-how che ha reso il frutto del loro lavoro un’eccellenza.

«Il progetto Samsung Maestros Academy vuole essere un punto di partenza per salvaguardare la tradizione italiana e trasmetterla alle nuove generazioni – spiega Luca Danovaro, corporate marketing director di Samsung Electronics Italia -. L’impegno di Samsung è da sempre volto alla valorizzazione del talento e questa è un’iniziativa con cui concretamente vogliamo sostenere le eccellenze del futuro. Questa nuova piattaforma offre infatti ai ragazzi l’opportunità di sviluppare la propria creatività e professionalità, confrontandosi con professionisti affermati».

Samsung Maestros Academy nasce con l’obiettivo di mettere in contatto due mondi apparentemente lontani, quello dei maestri e quello dei nativi digitali, grazie alla tecnologia. Alessandro Siniscalchi, le cui camicie accompagnano quotidianamente grandi uomini d’affari, imprenditori, nobili e opinion leader, Giovanni Pelizzoli, che ha costruito oltre 400 telai per biciclette tra cui il primo in alluminio, sono solo alcuni dei maestri artigiani del Made in Italy che contribuiranno a portare i giovani alla scoperta delle antiche professioni attraverso il linguaggio della tecnologia Samsung, avvicinandoli ad un mestiere che potrebbe diventare una futura professione. Oltre ai maestri artigiani, Samsung Maestros Academy si avvale della collaborazione di diversi Ambassador d’eccezione, tra cui lo chef stellato Davide Oldani e Maurizio Marinella il noto imprenditore partenopeo, che racconteranno la propria esperienza di eccellenza sottolineando l’importanza di valorizzare l’artigianato Made in Italy per non perderne la tradizione.

Il progetto verrà comunicato con una campagna di banner online, pianificata dal 3 febbraio sui principali siti web dei più grossi gruppi editoriali. La pianificazione è gestita da Starcom, mentre la creatività è di Leo Burnett.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.