Red Bull mette in gara in Italia il media planning e buying da 8 milioni di euro

La multinazionale austriaca delle bevande energetiche lavora oggi con Initiative. Tra le società coinvolte nel pitch GroupM, Publicis Media e OMG

di Simone Freddi
12 febbraio 2019
Red-bull-gara

Varie agenzie media stanno contendendo a Initiative (IPG) il budget media di Red Bull in Italia, secondo quanto risulta a Engage.

La multinazionale austriaca delle bevande energetiche sta infatti operando una revisione dei propri incarichi pubblicitari sul fronte del media planning e buying in tutto il mondo, ed ha attivato una serie di gare che riguardano le singole country o mercati.

Tra i pitch già conclusi, a gennaio in Regno Unito Red Bull ha spostato l’incarico dall’agenzia indipendente AMS a Mindshare, mentre già lo scorso anno, l’azienda di Salisburgo ha assegnato il proprio incarico media nord americano a Starcom, che ha preso il posto in questo caso di Carat.

In Italia, dove il media di Red Bull è gestito da svariati anni da Initiative, il pitch coinvolgerebbe secondo rumour diversi tra i principali network del mercato, tra cui GroupM, Publicis Media e Omnicom Media Group.

Red Bull, che riserva alla produzione di eventi e contenuti attraverso la Red Bull Media House una fetta importante del suo budget in comunicazione, investe in pubblicità sui mezzi di comunicazione una cifra comunque ragguardevole, nell’ordine dei 7/8 milioni di euro annui solo nel nostro Paese.

A livello creativo Kastner & Partners è la storica agenzia di riferimento di Red Bull, che collabora inoltre con varie strutture a livello locale, tra cui in Italia Connexia e Xister per quanto riguarda i progetti più recenti.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.