RCS MediaGroup: nei 6 mesi ricavi netti a 592 milioni di euro. Accordo con Blue Ocean per le quote in Gruppo Finelco

Intanto, il gruppo comunica nel suo piano strategico che rafforzerà la sua presenza nel settore Sport attraverso la creazione di una specifica unità di business. Per RCS Libri prosegue la trattativa con Arnoldo Mondadori Editore

di Teresa Nappi
31 luglio 2015
Intanto, il gruppo comunica nel suo piano strategico che rafforzerà la sua presenza nel settore Sport attraverso la creazione di una specifica unità di business. Per RCS Libri prosegue la trattativa con Arnoldo Mondadori Editore

RCS MediaGroup guarda con sempre più interesse allo Sport, tanto che il Piano Strategico al 2018 presentato dal CdA in occasione dell’approvazione dei risultati preliminari consolidati al 30 giugno, sottolinea in prima battuta proprio questo aspetto:

Oltre alla conferma della già forte presenza nel settore News, articolato in News Italia – grazie alla forza del Sistema Corriere della Sera e ai Sistemi Verticali – e News Spagna Spagna – attraverso El Mundo e Expansión, il Gruppo rafforzerà la presenza nel settore Sport attraverso la creazione di una specifica unità di business, che riunirà tutte le attività dei Sistemi La Gazzetta dello Sport e Marca nonché le attività di organizzazione di eventi sportivi di RCS Sport e Last Lap”.

Il piano della nuova unità di business Sport prevede, nel tempo, anche la progressiva estensione internazionale delle attività del Settore Sport. “In questo quadro, il Gruppo RCS punta al raggiungimento di una profittabilità in linea con quella dei migliori operatori internazionali del settore, nonché alla piena sostenibilità della propria struttura finanziaria.

Una dichiarazione di intenti che prova il tentativo sempre più spinto del Gruppo di trovare il nuovo modo di affrontare i cambiamenti e l’ormai consolidato “declino” della stampa.

Il Piano Strategico approvato, verrà presentato nel corso del prossimo mese di settembre.

Il bilancio semestrale 2015: l’EBITDA è positivo

Intanto, come detto sono stati approvati dal CdA del Gruppo i risultati preliminari consolidati al 30 giugno 2015.

I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 591,9 milioni di euro (611,1 milioni nel pari periodo 2014): la variazione è da attribuirsi principalmente all’andamento dei ricavi pubblicitari, penalizzati dall’andamento di mercato e dal confronto con il 2014 che beneficiava dell’effetto generato dai Mondiali di Calcio e dalle edizioni speciali di Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, mentre i ricavi editoriali si mantengono complessivamente stabili, grazie al buon andamento dei collaterali e agli aumenti di prezzo che hanno compensato i trend diffusionali di mercato.

L’EBITDA pre oneri e proventi non ricorrenti è positivo per 5,1 milioni di euro, confrontandosi con un risultato negativo per 4,2 milioni nel pari periodo dell’anno precedente: il miglioramento di 9,3 milioni recepisce il positivo andamento delle principali aree di Business e beneficia anche delle continue azioni di efficienza, mentre risente dei costi relativi al lancio del canale Gazzetta TV e del confronto con il 2014, anno caratterizzato dai sopracitati fenomeni quanto a ricavi e relativi margini. Al netto di tali fenomeni l’EBITDA pre oneri e proventi non ricorrenti registrerebbe un miglioramento di oltre 20 milioni di euro rispetto al primo semestre 2014.

L’EBITDA post oneri e proventi non ricorrenti evidenzia un miglioramento di oltre 26 milioni di euro, passando da -29,2 milioni di euro del primo semestre 2014 a -3 milioni di euro al 30 giugno 2015.

Infine, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 526,3 milioni di euro (518,2 milioni al 30 giugno 2014) e – pur risentendo dell’assorbimento di cassa per la stagionalità del primo semestre – evidenzia un significativo miglioramento della gestione tipica per circa 30 milioni di euro rispetto al pari periodo 2014.

Le operazioni strategiche e la cessione degli asset non core

Il Consiglio, nell’ambito delle più ampie valutazioni sulle strategia del Gruppo, ha anche preso atto della comunicazione pervenuta da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ad integrazione dell’offerta inviata in data 29 giugno 2015 in relazione alla quota di partecipazione in RCS Libri S.p.A. e – pur riservandosi ogni decisione sulla cessione della partecipazione – ha deliberato all’unanimità di dare mandato all’Amministratore Delegato per proseguire nella trattativa e nella definizione degli aspetti contrattuali.

Inoltre, nell’ambito del previsto piano di cessione di asset non core, RCS comunica di avere sottoscritto con Blue Ocean S.r.l. – società espressione di una cordata di imprenditori italiani – un contratto preliminare di vendita della propria quota di partecipazione del 44,45% in Gruppo Finelco. Il prezzo è pari a 21 milioni di Euro, che saranno corrisposti al closing della transazione (previsto entro settembre 2015), più un’ulteriore somma pari a 1 milione, legato al verificarsi di alcune condizioni entro il 31 dicembre 2015.

105, Virgin e RMC avranno dunque presto un nuovo azionista, che subentra a RCS ma resta di minoranza rispetto alla famiglia Hazan.

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