Pulsee debutta in Italia: al via la campagna. Al digital il 60% del budget

Il lancio accompagnato da una campagna pubblicitaria massiva con una vocazione per l’online. Per creatività e media sono state scelte rispettivamente Doing e Media Club

di Teresa Nappi
22 ottobre 2019
Pulsee-logo

È datato 22 ottobre 2019 il debutto in Italia di Pulsee, l’energy company full digital di Axpo Italia, che propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la loro libertà di scegliere, la semplicità di fruizione e il consumo sostenibile.

Pulsee è una piattaforma semplice e intuitiva che offre la possibilità di personalizzare servizi tradizionali che partono dall’energia di casa, ma che sono proiettati nella vita di ogni giorno. Infatti, consente di attivare le forniture di luce e gas che più rispondono al proprio stile di vita, direttamente online e in appena tre minuti.

«Siamo estremamente orgogliosi di presentare oggi Pulsee, un nuovo modello di energy company, completamente digitale con un’offerta personalizzabile focalizzata sulle necessità delle persone in continua evoluzione», ha commentato Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia.

«Pulsee guarda oltre il rapporto tradizionale con l’energia e mette a disposizione una serie di servizi che consentono ai propri clienti di gestire la fornitura in modo autonomo, con la possibilità di attivare opzioni sviluppate per rispondere ai bisogni del singolo, della collettività e del mondo nel suo complesso in un’ottica di sostenibilità e condivisione», ha detto ancora l’AD di Axpo.

Simone-Demarchi-Pulsee
Simone Demarchi

A fare eco alle parole di Demarchi, è stato poi Carlo Occhiena, Digital Operation Manager di Axpo Italia, che ha specificato: «I valori alla base della creazione di Pulsee, e che resteranno alla base dell’evoluzione dell’azienda, sono flessibilità, sostenibilità, community, trasparenza ed eticità. Volevamo creare un’azienda ad alto contenuto innovativo e tecnologico ed è quello che abbiamo fatto».

Carlo-Occhiena-Pulsee
Carlo Occhiena

Pulsee si presenta come una vera e propria evoluzione attraverso un’offerta diversificata ed esclusiva che permette di scegliere ben sei fasce orarie in base alle proprie necessità; è l’unico fornitore sul mercato che prevede questa formula tariffaria. L’attivazione del servizio è molto semplice e non prevede moduli da compilare, né contratti da scannerizzare: sono sufficienti il proprio codice fiscale, una bolletta recente e il codice Iban o una carta di credito per attivare la fornitura direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.

Inoltre, attraverso l’app Pulsee, scaricabile gratuitamente da App store e Google Play, è possibile controllare, ed eventualmente modificare, le proprie offerte anche in mobilità, monitorare i consumi, cambiare il metodo di pagamento, visualizzare e scaricare le bollette, inviare l’autolettura e attivare nuovi servizi.

L’esordio in comunicazione di Pulsee

“Evolvi la tua energia”: questo è il claim e al tempo stesso la sfida di Pulsee. Un invito che diventa ispirazione per la nuova campagna di lancio al via da oggi su tutti i mezzi, con una vocazione spiccatamente online.

A collaborare alla realizzazione della campagna di comunicazione è stata l’agenzia Doing, scelta tramite gara, mentre per la pianificazione il brand ha deciso di affidarsi (anche in questo caso dopo gara) a Media Club, centro media di GroupM.

A spiegarlo a Engage, a margine della conferenza stampa di presentazione del brand, è stata Alicia Matilda Lubrani, Director Marketing & Communication di Axpo Italia, precedentemente Head Of Marketing Communications di Samsung Electronics Italia.

Alicia-Lubrani-Pulsee
Alicia Matilda Lubrani

Il brand ha cominciato l’attività di comunicazione con un’attività teaser iniziata a inizio ottobre concentrata principalmente su Milano: «Abbiamo iniziato con la personalizzazione delle biciclette del circuito BikeMi. Da oggi invece cominciamo con la campagna vera e propria che coinvolge digital (web, social e webradio), tv e DOOH», ha dichiarato la manager.

Al cuore dell’operazione, c’è uno spot, pianificato a partire dalla data di lancio (22 ottobre) in diversi formati (30 e 15 secondi).

Riguardo all’investimento, si parla di una gestione del budget fortemente sbilanciata a favore del digitale: «La percentuale dedicata all’online è pari al 60% del budget complessivo, mentre il 30% è destinato alla tv e il 10% al DOOH», ci ha rivelato in chiusura Lubrani.

Un hackathon e una performance artistica completano il lancio di Pulsee

“Evolvi la tua energia” non è solo il claim che accompagna la campagna di lancio di Pulsee, ma anche il motto che ha ispirato il primo #PulseeHACK, l’hackathon organizzato alla Triennale di Milano in concomitanza con la presentazione ufficiale.

Attraverso #PulseeHACK, Pulsee vuole ampliare ulteriormente questo orizzonte e ha invitato studenti universitari, startupper e giovani talenti dei settori tech, marketing, business e comunicazione ad incontrarsi e sfidarsi per condividere la visione di Pulsee caratterizzata dall’apertura al cambiamento immaginando nuovi approcci tecnologici e digitali. Nel corso dell’intera giornata, i 50 partecipanti si sono sfidati divisi in 10 squadre su quattro temi cruciali:

“New services and ideas”, “Gamification”, “New product” ed “ECO-smart city”.

I progetti migliori, giudicati da un panel di personalità dei settori dell’innovazione, della tecnologia e delle utility, si aggiudicheranno premi in denaro e internship all’interno del gruppo Axpo.

A conclusione di #PulseeHACK, un altro evento coronerà la giornata di Pulsee. Infatti, il brand porterà per la prima volta in Italia la Space Waste Lab Performance, la spettacolare installazione outdoor realizzata dall’artista olandese Daan Roosegaarde in collaborazione con l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Il cielo sopra la Triennale di Milano sarà attraversato dalla luce di una moltitudine di potenti fari LED puntati sui singoli detriti che fluttuano nello spazio per incantare e sensibilizzare il pubblico sul problema dei rifiuti spaziali, il cosiddetto “space waste”.

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