Peugeot rinnova il “blogazine” Girlitude e lancia la nuova 308SW con Havas e PHD

Con il restyling del blog, il brand conferma la propria attenzione per il target femminile e i nuovi media. Intanto, si lavora anche al debutto della nuova 108, in comunicazione a settembre con la cantante Likke Li

di Rosa Guerrieri
11 giugno 2014
Girlitude home page

A giugno 2013 Peugeot lanciava Girlitude (girl+attitude), il blog dedicato alle donne curiose e indipendenti, libere e tecnologicamente evolute, carnet d’adresses che raccoglieva i più avanzati trend internazionali.

Animato dalla trendwatcher Giulia, Girlitude di settimana in settimana ha disegnato una mappa delle città in cui le tendenze nascono: da Londra a Parigi, da Tokyo a New York, da Hong Kong a Berlino. Partito in sordina, il blog ha raggiunto presto le 5mila visite al mese e con il solo passaparola dei social network ha in breve triplicato gli accessi.

Ora, a distanza di un anno, Girlitude si rinnova nella grafica e soprattutto si arricchisce nei contenuti, evolvendo in blogazine (www.girlitude.it): un contenitore “guidato dalle donne”, come recita il suo claim, che unisce la freschezza di un blog alla qualità dei contenuti di un magazine, per restituire, con curiosità e leggerezza, la ricchezza del mondo femminile.

Carlo Leoni

 «Le donne amano Peugeot: i modelli 208 XY e 2008 e  la nuova  Peugeot 108 hanno riscontrato un altissimo gradimento presso il target femminile: era quindi per noi imprescindibile approfondirne la conoscenza e analizzare abitudini, stili di vita e consumi culturali, editoriali e pubblicitari. Ma il progetto Girlitude, realizzato con la consulenza di Memethic Lab (società di ricerca sulla nuova antropologia dei consumi) aveva tra gli obiettivi principali quello di generare engagement. Girlitude si è quindi  evoluto, e oggi è un vero e proprio aggregatore di storie, idee, passioni, progetti, che si apre ancora di più all’interazione con le sue lettrici grazie all’introduzione del “voto emotion”, che consente di esprimere il gradimento e l’interesse verso l’articolo appena letto», dichiara Carlo Leoni, responsabile stampa Extra Settore, Social e Competizioni.

Il nuovo Girlitude si articola in quattro sezioni:

  • Girl in Town. Una raccolta di indirizzi da non perdere, in tutto il mondo, dedicati a una donna curiosa, che ama viaggiare, scoprire, provare.
  • Girli-Tales. Scrittrici, giornaliste, imprenditrici, fotografe, blogger, designer, ricercatrici: donne di tutti i tipi e generi si raccontano nelle interviste di Girlitude.
  • Girli-Tunes. I suoni guidati dalle donne, fra talenti emergenti e artiste già affermate, fenomeni della rete e curiosità, nuove tendenze e tormentoni.
  • Il punto di vista G. Le relazioni, la coppia, l’innamoramento ma anche i rapporti di amicizia e di lavoro,  interpretati con intelligenza e ironia nei contributi inediti realizzati per Girlitude da scrittrici, fotografe, artiste e illustratrici.
Una sezione speciale è dedicata alla collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), di cui Peugeot è sponsor.

Girlitude.it è online affiancato da una campagna stampa di supporto (nella foto) declinata sulle principali testate femminili (on e offline) e da numerose iniziative sui social.

Sono molteplici le iniziative digital della casa automobilistica: sceglie infatti il web come canale di vendita anche Peugeot Collection, la linea di abbigliamento e accessori firmata Peugeot (www.peugeotcollection.com).

Antonio Scotti

Protagonista dell’edizione numero 8 di X Factor sarà la giovane, divertente, impertinente, simpatica 108 – la Peugeot “nata” ufficialmente a marzo – che trasporterà, nella fase conclusiva della trasmissione, i dodici finalisti del talent ai loro impegni artistici e di promozione. A settembre, il lancio della nuova 108 vedrà come testimonial e protagonista dello spot pubblicitario la cantante internazionale Likke Li, nota soprattutto per il recente successo “I follow rivers”, con un nuovo brano tratto dal disco in uscita proprio in quel periodo.«L’attitudine della casa del Leone ad esplorare sempre nuovi territori  e contesti di comunicazione si conferma anche con la partnership dell’edizione numero 8 di X Factor, in onda su Sky Uno a partire da settembre – aggiunge Antonio Scotti, direttore pubblicità Peugeot -. La partnership nasce dalla passione comune per la musica, evidenziata anche dal portale in free streaming Peugeotmusic.com inaugurato recentemente, e si concretizza nel desiderio, anche questo condiviso, di suscitare emozioni come promesso dal claim motion&emotion».

Peugeot accompagnerà tutta la complessa fase di selezione dei finalisti di X Factor 8, con iniziative, giochi e gadget che vedranno impegnati tutti i social network del Leone e tutta la sua Rete. Infine, 108 offre a 700 fortunati la possibilità di partecipare, come spettatori, alle audizioni di X Factor 8, di cui il marchio è partner per la nuova edizione. Per partecipare all’estrazione dei biglietti basta collegarsi entro il 18 giugno al minisito www.108drivesyoutoxfactor.it e prenotare un test drive di 108.

«Non solo target femminile, non solo il web – conclude Scotti -. La campagna di lancio della nuova 308SW durante i Mondiali di calcio prevede mezzi “classici”, quali la tv (Sky e RAI) e i quotidiani sportivi». La campagna, ci ha detto Scotti, prenderà il via domani e vede coinvolti i partner di riferimento della casa, Havas Worldwid Milan per la creatività e PHD per il planning.

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.