Pam Panorama misura l’efficacia del volantino digitale con DoveConviene

E’ indispensabile per i retailer presidiare il mobile come strumento per generare drive to store. Il player della Gdo sostituisce parte dei volantini cartacei con quelli digitali, registrando un saving del 50%

di Caterina Varpi
03 novembre 2016
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Andrea Bianchi

Pam Panorama continua a porre una particolare attenzione verso l’innovazione e ad avere un occhio di riguardo verso le nuove abitudini dei consumatori.

Gli shopper sono oggi sempre più connessi, basti pensare che in Italia sono 19 milioni gli utilizzatori di smartphone, il 72% dei quali si informa online prima di effettuare acquisti in negozio. Per questo risulta indispensabile per i retailer presidiare il mobile come strumento per generare drive to store.

«Il fatto che collaboriamo con oltre 250 retailer e brand dimostra che lo smartphone è sempre più cruciale nell’influenzare l’ultimo miglio tra pianificazione e acquisto in negozio», afferma Andrea Bianchi, Country Manager di DoveConviene.

Per questo il player della Gdo ha lavorato con DoveConviene effettuando un test di 12 mesi da luglio 2015 a giugno 2016 per verificare l’efficacia del volantino digitale. Il Gruppo pertanto ha deciso di razionalizzare l’investimento destinato alla stampa e alla distribuzione del volantino cartaceo con una riduzione tra il 10% e il 15% su alcune aree selezionate e di reinvestire il 50% di questo budget su DoveConviene, con un restante 50% di saving puro.

I risultati sono stati significativi perché oltre ad avere confermato che il volantino digitale è uno strumento essenziale per portare traffico in-store, risulta anche essere un mezzo efficiente per ottimizzare il mix carta-digitale.

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La riduzione della distribuzione cartacea è stato operata con grandissima attenzione a livello di singolo bacino, in relazione a tre fattori principali: composizione, contesto competitivo e propensione all’utilizzo del digitale. Il traffico in-store e i fatturati sono risultati invariati, confermando un’efficacia del volantino digitale due volte superiore alla carta.

La misurabilità è inoltre un importante vantaggio strategico. Conoscere attraverso la piattaforma di analytics di DoveConviene le modalità di consultazione del volantino, la localizzazione delle letture e insight sugli shopper, permette al retailer di acquisire una conoscenza sempre più approfondita dei propri clienti, utile a sviluppare azioni di marketing e comunicazione sempre più targettizzate e mirate.

«Oggi un retailer che guarda al futuro non può prescindere dalla centralità del digitale nella relazione con il proprio consumatore. La scelta di lavorare con un player leader come DoveConviene ci ha permesso di adottare un approccio più innovativo e grazie all’utilizzo dei dati forniti dal partner possiamo gestire le nostre attività promozionali in modo più efficace, sia in termini di copertura del target che di creazione di contenuti di maggiore interesse», dichiara Carlo Farinati, marketing manager di Pam Panorama.

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Carlo Farinati

«Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Pam Panorama e di avere affiancato e supportato il Gruppo in questo percorso. Con oltre 10 milioni di shopper in Italia e 20 milioni nel mondo sulla nostra piattaforma, il nostro obiettivo è supportare i retailer in un percorso di massimizzazione dell’efficacia e dell’efficienza nel drive to store, sempre più orientato a dati, analytics e alla conoscenza del consumatore», conclude Bianchi.

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