Nuovo sito e pagina Facebook per la Fondazione Mimmo Castorina Onlus

Grande attenzione al tema dell’accessibilità per le attività online dell’organizzazione, che si propone di affermare un approccio più attento alle esigenze della persona nel trattamento delle disabilità gravi

di Simone Freddi
05 maggio 2014
Mimmo-Castorina-HP

Nata dall’impegno comune di genitori di persone con grave disabilità e un gruppo di medici e professionisti, la Fondazione Mimmo Castorina Onlus ha dato vita a un progetto ambizioso: la costruzione della Residenza Claudia Mantovani, un nuovo centro sperimentale dove i disabili gravi e le loro famiglie potranno essere accolti, curati e accuditi con un nuovo modello, cucito attorno alle esigenze della persona.

Una residenzialità pensata per il lungo periodo, in cui l’attenzione è posta nel ricreare un clima “di casa”, lontano dall’immagine di piccolo ospedale che spesso richiamano i centri sanitari per persone con disabilità gravi.

L’approccio nuovo della Fondazione ha guidato anche lo sviluppo del sito web www.fondazionemimmocastorina.eu, ideato e costruito per essere facilmente fruibile proprio dalle persone a cui è dedicato: gli utenti disabili.

La grafica, i menu, la navigazione, i colori, il contrasto e i contenuti sono quindi stati progettati e realizzati da Claudia Del Vecchio e dallo studio Webhello ponendo la massima attenzione ai canoni dell’accessibilità. «Abbiamo cercato di creare uno spazio Web il più navigabile possibile per tutti, allo stesso tempo semplice da usare e piacevole a vedersi», racconta Antonio Giuseppe Malafarina, presidente onorario della Fondazione Mimmo Castorina Onlus. Un lavoro in continuo perfezionamento, così come accade per l’attiva pagina Facebook che informa riguardo l’organizzazione e ne promuove le tante iniziative. «Si è lavorato sull’efficacia e sull’estetica, consapevoli che dobbiamo migliorarci ulteriormente perché la ricerca non si ferma mai», conclude Malafarina.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.