Notorious Pictures porta al cinema “La Bella e la Bestia”: tv e web per il lancio

Tabellare su siti a target donna e mamma, pianificazioni su Youtube e attività su Fb e Twitter, ma anche un contest e tante partnership. La casa di distribuzione intanto valuta le campagne per i prossimi titoli

di Alessandra La Rosa
17 febbraio 2014
La Bella e la Bestia

E’ una fiaba che ha deliziato generazioni di bambini, e ora si prepara a tornare al cinema in una nuova versione ricca di effetti speciali, distribuita in Italia da Notorious Pictures. Stiamo parlando de “La Bella e la Bestia”, che, nella nuova produzione francese scritta e diretta da Christophe Gans, sarà nelle sale dal 27 febbraio, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux.

Un film particolarmente atteso, soprattutto dai bambini e dal pubblico femminile: e sono questi due, infatti, i target di riferimento del piano di comunicazione approntato da Notorious Pictures a sostegno del film, attualmente nel vivo della sua pianificazione, come ha spiegato a Engage Irene Tomio, direttore marketing di Notorious Pictures.

«Il pubblico di riferimento de “La Bella e la Bestia” è un pubblico abbastanza eterogeneo, per cui, nella promozione del titolo, non abbiamo potuto e voluto prescindere dall’utilizzo della comunicazione classica, con tabellare in tv e in internet – ha dichiarato -. Sul piccolo schermo stiamo presidiando i principali canali kids, e i network particolarmente seguiti dal pubblico femminile, come Canale5 e Mtv, o la Rai durante il Festival di Sanremo. In rete, invece, ci focalizzeremo in particolar modo su siti a target donna e mamma, ma il nostro focus sarà sui social network, con attività ad hoc su Facebook e Twitter e pianificazione di post sponsorizzati e preroll su Youtube. La campagna è in corso almeno fino alla fine del mese, poi valuteremo in caso se estenderla o meno».

La copertura adv, curata internamente dalla stessa casa di distribuzione, non esaurisce comunque il piano di lancio, che anzi gioca molto su una serie di partnership commerciali e media. A partire dalla collaborazione con Trollbeads, Uci Cinemas, Spartoo.it, I Viaggi del Perigeo e Swan Tour, per la realizzazione del concorso #lamiafavola. Veicolato sul sito del film e attraverso i canali di comunicazione di tutti i partner coinvolti, il contest invita gli utenti del web a raccontare e condividere con uno scatto fotografico la loro rappresentazione di “favola”, vissuta o immaginata. In palio ci sono 10 bracciali Trollbeads ispirati al film, un viaggio per 2 sul Mar Rosso e 30 buoni Spartoo del valore di 100 euro ciascuno. E, sempre sul fronte delle collaborazioni, sono da citare anche quella con Ladurée Italia, che ha lanciato una linea di prodotti dedicata al film e vestirà le vetrine delle sue boutique a tema “La Bella e la Bestia”, oltre a Meetic e TuStyle che daranno visibilità al film all’interno dei loro spazi.

Se la romantica storia avventurosa tra Belle e il principe-Bestia, una storia di amore, paura e volontà di andare oltre le apparenze, è pronta a farci di nuovo sognare, Notorious Pictures è già al lavoro sul lancio dei prossimi titoli: «“Devil’s Knot – Fino a prova contraria”, che racconta uno dei più gravi errori giudiziari negli Stati Uniti, e il film d’animazione “The Nut Job”. Entrambi godranno di campagne di comunicazione ad hoc, i cui particolari sono però ancora in via di definizione», ci ha anticipato Tomio.

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