Nespresso: in attesa del nuovo spot con George Clooney, a fine estate una web adv per le capsule

Il brand, che quest’anno vede crescere gli investimenti adv a doppia cifra, e che in rete spende tra il 10 e il 15% del suo budget, tornerà in tv e online a novembre con la star di Hollywood. McCann, Lowe, MRM e Maxus i partner

di Alessandra La Rosa
24 giugno 2014
nespresso

Con un investimento di comunicazione in crescita a doppia cifra e un articolato media mix in cui il digital gioca un ruolo particolarmente importante, il 2014 di Nespresso si è aperto all’insegna dell’adv.

A gennaio una reprise del celebre spot con George Clooney e lo spot da 15″ per la gamma di capsule Les Intenses, poi, tra marzo, aprile e maggio, un altro 15″ dedicato alla macchina Inissia. Ora, dopo una breve pausa estiva, il brand di caffè in capsule del gruppo Nestlé sta già preparando il suo ritorno in comunicazione, che culminerà, a fine anno, con un nuovo spot tv e web con la celebre star di Hollywood, ormai da anni volto del brand.

Ce lo ha anticipato Floriane Novello, direttore marketing Nespresso Italiana, intervistata a margine della presentazione alla stampa dell’offerta Out of Home di Nespresso, stamattina a Milano.

«La nostra casa madre crede molto nel mercato italiano – ci ha spiegato -: per questo ormai da anni i nostri investimenti in comunicazione a livello nazionale sono sempre in crescita, nel 2014 addirittura a doppia cifra. Siamo in pianificazione per buona parte dell’anno, ovviamente con delle periodicità stagionali: sicuramente dicembre, ma anche gennaio, sono dei mesi molto importanti per la vendita delle macchine del caffè così come delle capsule: di solito, infatti, sono i mesi in cui siamo presenti con le nostre campagna di branding, quelle con George Clooney per intendersi. Il nostro importante testimonial, che ultimamente è stato affiancato da un altro celebre attore, Matt Damon, tornerà protagonista di un nuovo spot tra novembre e dicembre, sempre in linea col format già andato in onda. L’idea alla base, insomma, sarà sempre che Nespresso è un piacere da gustare appieno senza alcuna distrazione. Vedremo adesso quale sarà la nuova “distrazione” per Clooney».

Nel frattempo, in attesa della nuova campagna corporate, a fine estate il brand tornerà in comunicazione per le nuove referenze di caffè in capsule: «Creatività e pianificazione sono ancora in via definizione, ma quello che è sicuro è che la campagna vivrà su internet, con una pianificazione display, Facebook ads e visibilità sui nostri profili Facebook e Youtube».

Internet è un mezzo molto importante nel media mix del brand: «Quest’anno investiremo tra il 10 e il 15% del nostro budget sul web – ha aggiunto Novello, che suddivideremo tra investimenti in seo e sem, attività sui social (che curiamo internamente), mobile con pianificazioni su siti di news, lifestyle e portali per promuovere il download della nostra app, e, ovviamente, campagne display, soprattutto video».

Il mix di comunicazione della campagna, oltre a tv e web, vede anche l’utilizzo di stampa, outdoor e cinema, a cui presto si aggiungerà anche l’organizzazione di eventi sul territorio, con un progetto a cui Nespresso sta attualmente lavorando.

Le campagne sono curate, a livello creativo, di volta in volta da varie agenzie del gruppo IPG, tra cui Lowe Paris (che ha creato, tra l’altro, lo spot con George Clooney) e McCann. A seguire il digital è MRM, mentre il planning è curato da Maxus. Il buying, invece, è seguito internamente da Nestlé. Sul fronte media potrebbero esserci comunque delle novità: è in corso infatti una gara per la definizione della nuova centrale che si occuperà delle pianificazioni per il gruppo Nestlé. In ballo, oltre a Maxus, ci sarebbero le principali holding media.

 

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