Nasce MAIN, nuova divisione “international” di A. Manzoni & C.

La struttura creata a supporto delle aziende italiane che intendono pianificare all’estero si avvale del trentennale know-how di Patrizia Marcolli, ex Blei, e conta già 25 clienti in portafoglio

di Rosa Guerrieri
26 giugno 2014
main manzoni logo

A. Manzoni & C. ha presentato ieri agli investitori pubblicitari la nuova divisione MAIN – acronimo di Manzoni International –, struttura a supporto delle aziende italiane che intendono pianificare pubblicità nei paesi esteri con obiettivi di export ed espansione commerciale oppure per creare awareness dei propri prodotti e servizi in quei Paesi da cui sempre maggiori flussi di turisti arrivano in Italia.

Sul fronte delle esportazioni, le aziende manifatturiere regolari esportatrici, in una grave fase recessiva della domanda interna, hanno trovato grandi opportunità di crescita nello scorso biennio solo grazie all’espansione sui mercati esteri. Diventa cruciale pertanto sostenere il loro sviluppo internazionale. D’altro canto, le prospettive del turismo internazionale sono estremamente promettenti, con una crescita attesa della spesa mondiale nel prossimo decennio dell’ordine del 50%, un marcato aumento della componente affluent dei viaggiatori e con la nuova domanda turistica da parte della classe alto-spendente delle economie a rapido sviluppo. L’Italia ha grandi attrattive per questi segmenti turistici e se gli operatori italiani sapranno consolidare e accrescere la propria quota di mercato a livello internazionale, ci si può attendere una dinamica di mercato estremamente positiva, cui contribuirà certamente il grande evento Expo 2015 di Milano.

La neonata MAIN – che in tre mesi di lavoro conta già 25 clienti in portafoglio – si avvale del trentennale know-how di Patrizia Marcolli, già direttore del centro media e del marketing strategico in Blei, ed è organizzata per offrire servizi taylor-made di consulenza strategica, pianificazione e buying a clienti, agenzie e centri media su tutte le tipologie di mezzi (quotidiani, periodici, TV, radio, mezzi digitali, out-of-home, social media, cinema, eventi sul territorio).

MAIN ha inoltre avviato accordi commerciali con importanti media owner esteri (gruppo Bennett, Coleman & C. Ltd -Times of India e O Globo) su mercati chiave per la clientela italiana. Tale direttrice di sviluppo interesserà nel prossimo futuro altri Paesi, identificati come nuovi sbocchi del Made in Italy in una prospettiva di medio termine.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.