Msn.com sceglie il native di Taboola per lo Store Microsoft

L’accordo tra Microsoft e la piattaforma, attivo in cinquanta paesi, sarà misurato sui risultati di audience e tempo speso

di Lorenzo Mosciatti
12 gennaio 2016
Taboola-screenshot

Per personalizzare i contenuti e l’esperienza pubblicitaria di Msn.com e dello dello Store universale, Microsoft ha siglato un accordo con Taboola per portare il native e la personalizzazione di Msn in 50 mercati.

«Dal punto di vista del business del portale siamo a un punto di svolta – ha dichiarato Joe Cepollina, il responsabile della pubblicità digitale e della promozione dello Store universale di Microsoft -. Non eravamo alla ricerca di un semplice consulente per il native, ma di un partner strategico, che potrebbe aiutarci su tante altre priorità».

Taboola offrirà diverse soluzioni sua Msn.com, come per esempio: contenuti sponsorizzati di grande impatto, annunci su misura per i prodotti Microsoft e la possibilità di personalizzare il layout dei contenuti in base alle preferenze dell’utente.

Per esempio un utente di Windows 10 potrebbe ricevere suggerimenti sulle app, altri che utilizzano Windows 7 o 8 saranno incoraggiati a passare a versioni più recenti, un utente iOS o Chromebook riceverà offerte commerciali.

Anche se può contare su molte risorse specializzate nella personalizzazione, Microsoft sta sperimentando molte delle funzionalità sviluppate da Taboola, come per esempio quella relativa alla personalizzazione della pagina intera. O la visualizzazione delle pagine, che varierà in base all’interazione di un utente con i contenuti.

Nel frattempo, Microsoft sta eseguendo una cinquantina di test contemporaneamente su Msn.com per provare le novità. In ogni caso, l’ago della bilancia per il successo o meno dell’accordo non sembra essere la monetizzazione: «Il vero banco di prova è l’audience – ha detto Cepollina -. Possiamo aumentarla in maniera organica? Possiamo coinvolgere maggiormente i nostri utenti, misurando non solo le pagine visualizzate, ma soprattutto il tempo speso? Il miglioramento di queste metriche saranno la reale risposta alle strategie di Microsoft».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.