Microsoft, la pubblicità cresce del 9%, LinkedIn a +25%

La società cresce oltre le previsioni degli analisti. A guidare i buoni risultati sono soprattutto le vendite legate al cloud mentre scende il gaming

di Caterina Varpi
19 luglio 2019
microsoft

Microsoft cresce nel quarto trimestre dell’esercizio chiuso il 30 giugno 2019 oltre le previsioni degli analisti.

A guidare i buoni risultati sono state soprattutto le vendite legate al cloud, che hanno portato le azioni di Microsoft a toccare il massimo storico. I profitti sono arrivati a 13,19 miliardi di dollari, in crescita del 49% anno su anno, con un fatturato complessivo pari a 33,72 miliardi di dollari, a +12% rispetto al pari periodo del 2018.

Azure ha fatto registrare un +64%, mentre per l’intera divisione cloud l’incremento è stato pari al 22%, con entrate di 11,4 miliardi di dollari.

Bene anche l’advertising legato al motore di ricerca e alle spese di acquisizione del traffico, un business in questo caso in aumento del 9%. Ad aprile Microsoft ha annunciato un renaming per la sua divisione pubblicitaria Bing Ads, che è diventata Microsoft Advertising, brand ombrello di tutte le soluzioni pubblicitarie della società, che comprendono non solo appunto la Search Adv ma anche altri prodotti come il Microsoft Audience Network (ne abbiamo parlato qui).

I risultati sono stati positivi anche per LinkedIn, che ha visto aumentare il suo giro d’affari del 25%. Productivity and Business Processes, la divisione che include il social network dedicato al lavoro, cresce del 14% e raggiunge così gli 11 miliardi di dollari.

Salgono anche le vendite di Windows, la linea Surface, le licenze commerciali di Office e quelle consumer.

Giù del 10% invece il business di Xbox per il segmento gaming. Qui Microsoft proverà a rifarsi entro l’anno con il lancio della piattaforma xCloud per il gioco in streaming e più avanti con la console Project Scarlett.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.