Microsoft: a IPG e Dentsu Aegis gli incarichi pubblicitari globali

Nell’ambito della razionalizzazione dei propri partner, la multinazionale ha deciso di affidare le responsabilità creative a Interpublic e il media a Dentsu Aegis Network

di Simone Freddi
30 aprile 2014
Microsoft

Saranno le agenzie di Interpublic Group (per la creatività) e Dentsu Aegis Network (per il media) a dividersi gli incarichi adv globali di Microsoft, il cui valore complessivo in termini di ricavi è stimabile in 100 milioni di dollari, secondo AdWeek.

La multinazionale di Redmond è giunta a questa doppia assegnazione in seguito a un complesso lavoro di revisione dei propri account globali, iniziato a gennaio con l’obiettivo di razionalizzare una pletora di rapporti che la vedevano interagire a vario titolo praticamente con tutte le grandi holding pubblicitarie, Omnicom esclusa: WPP, Interpublic, Publicis Groupe e Dentsu Aegis.

Nel dettaglio, a quanto riporta la testata americana, l’incarico creativo (che include adv classica, digitale e direct mktg) verrà gestito dalle agenzie di Ipg, McCann Erickson in testa. Tra le strutture precedentemente coinvolte e ora tagliate fuori dalla revisione ci sono, tra le altre, Wundermann e Possible per Wpp, Razorfish di Publicis e la sigla indipendente Omelet.

Per quanto riguarda il media, che include planning, buying e search, gli account vengono invece consolidati in Dentsu Aegis Network. Lo spending globale, che dovrebbe superare il miliardo di dollari, era prima diviso tra MediaVest di Publicis (in Usa) e UM di IPG (fuori dall’America).

Tutto ciò accade in un periodo di grandi cambiamenti per Microsoft, che viene dall’avvicendamento tra Steve Ballmer e Satya Nadella nel ruolo di ceo, e dall’acquisizione della divisione mobile di Nokia, che ha modificato radicalmente il posizionamento della società nel mercato dei device connessi.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.