Mercedes-Benz lancia La forma delle nuvole con Google e Gruppo Roncaglia. Budget in crescita

Si tratta di una storia adattiva in grado di cogliere, attraverso il device del lettore, informazioni come il luogo, l’ora, il giorno integrandole nel racconto di Gianrico Carofiglio. Il direttore Marketing Salvini: «E’ in aumento anche il budget dedicato al digital»

di Caterina Varpi
05 dicembre 2016
mercedes-benz-libro

«Il digitale è una realtà talmente immersiva che qualsiasi modello di business nei prossimi anni dovrà essere legato al digitale. Immaginiamo un mondo di sei miliardi di persone collegati a Internet nel 2020», con queste parole Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia ha introdotto il nuovo progetto di comunicazione digitale di Mercedes-Benz durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, Eugenio Blasetti, Press relation Manager Mercedes-Benz Italia e lo scrittore Gianrico Carofiglio.

Si tratta di un esempio di storia adattiva nata grazie alla tecnologia messa a disposizione da BigG e al supporto creativo del Gruppo Roncaglia, agenzia digital di riferimento per la casa automobilistica. Il racconto La forma delle nuvole, scritto da Carofiglio e ospitato su un sito dedicato nato in ottica mobile first ma fruibile anche da desktop, è capace di uniformarsi ai diversi contesti in cui viene letto, regalando al lettore esperienze sempre nuove. Ciò è reso possibile grazie al GPS integrato nel cellulare e Maps Api di Google. Questo incontro tra tecnologia e cultura vuole simboleggiare la filosofia di Mercedes-Benz ed in particolare della sua trazione integrale intelligente 4Matic, a cui è dedicata l’iniziativa, capace di adattarsi in tempo reale alle mutate condizioni stradali e meteorologiche, per garantire sempre la massima sicurezza e il piacere del viaggio. All’interno del racconto ci sarà modo per il lettore di approfondire la conoscenza di questa tecnologia grazie al rimando al piattaforma dedicata.

Cesare Salvini, direttore marketing Mercedes-Benz Italia, ha spiegato: «L’innovazione è il principale driver in tutte le nostre strategie, per puntare sempre alla Best Customer Experience. L’auto non è solo un mezzo di trasporto o uno status symbol: deve porre l’uomo al centro. Mercedes-Benz lo fa anche nel campo della sicurezza con una tecnologia come 4Matic capace di adattarsi alle condizioni della strada e del meteo. Per questo abbiamo realizzato questa iniziativa, una storia  che si modifica a seconda di dove ci troviamo e cosa stiamo facendo. La realtà è trasportata nella storia grazie alla tecnologia di Google».

La forma delle nuvole, titolo ispirato a una poesia di Baudelaire, è un’adaptive story digitale in grado di cogliere attraverso il device del lettore informazioni come il luogo, l’ora, il giorno e le condizioni atmosferiche del momento in cui si trova ad interagire con il libro – gli elementi adattivi sono in tutto 32 – integrandole nello storytelling, anche grazie a elementi visuali. In questo modo, ogni lettore ha l’opportunità di vivere un’esperienza unica, ritrovando se stesso e il mondo che lo circonda nella storia che sta leggendo.

Gianrico Carofiglio commenta: «E’ la prima volta che si fa un’operazione di mescolanza di questo tipo e ho trovato l’idea divertente. Scrivere e leggere sono operazioni complementeari del processo creativo e la tecnologia mette questi due aspetti in comunicazione».

Per il lancio dell’iniziativa sarà online una campagna digital, che comprende display, video, search, social, realizzata dal Gruppo Roncaglia per la parte creativa e pianificata da Fuel.

«Inoltre, la Casa automobilistica – prosegue Salvini – è stata protagonista in tv ad ottobre con una campagna dedicata alla tecnologia 4Matic, mentre il 10 dicembre partirà uno ski tour che si prolungherà fino a marzo e che sarà seguito da una campagna. In occasione del Natale, la Classe A e la Classe B sono oggetto di una campagna digital e affissioni. Per quanto riguarda il budget investito in comunicazione è in crescita ed è in crescita anche l’investimento dedicato al digital».

I partner per l’off line è Dlv Bbdo.

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