Lucano lancia il suo e-commerce e valuta un’eventuale azione adv

Intanto, nei giorni del Salone del Mobile, presentata l’etichetta celebrativa realizzata in collaborazione con lo IED. Ne parliamo con Leonardo Vena, responsabile marketing dell’azienda

di Teresa Nappi
15 aprile 2014
Sito Amaro Lucano
La hp del sito Amarolucano.it

Lucano compie 120 anni, un traguardo importante celebrato con una collaborazione tutta all’insegna della creatività. I festeggiamenti sono stati inaugurati con una “vestizione” particolare del Cinc, noto locale milanese nel cuore di Brera, che nel corso della settimana del Salone del Mobile (8-13 aprile) ha offerto la possibilità, non solo di degustare cocktail a base di Amaro Lucano, ma di scoprire anche la storia dell’azienda attraverso un’esposizione delle etichette storiche e, in anteprima assoluta, dei progetti sviluppati dai team di studenti IED di Milano.

Tra questi, dalla collaborazione tra il brand e l’Istituto Europeo di Design, l’etichetta celebrativa che vestirà un’edizione limitata dell’Amaro, frutto del lavoro del “Lucano Celebrating Lab”, un progetto speciale che per due mesi ha coinvolto un team multidisciplinare di studenti coordinati da tutor professionisti IED per il raggiungimento di un unico obiettivo: realizzare un prodotto premium che fosse il frutto della cooperazione fra gli studenti e che celebrasse il traguardo significativo dei 120 anni di Lucano.

Da qui, parte poi un’escalation di iniziative che hanno portato proprio oggi il brand ad annunciare, entro questa seconda parte di aprile, l’inaugurazione di un nuovo e-commerce Lucano, una vetrina telematica che consentirà di raggiungere nuovi consumatori rafforzando la presenza dell’azienda lucana nella rete. Lo sviluppo di un portale per l’e-commerce consentirà all’azienda di essere maggiormente disponibile per tutti i suoi clienti, arrivando direttamente nelle loro case.

In occasione di questi importanti avvenimenti che segnano nuove tappe nella storia dell’azienda, Engage ha intervistato Leonardo Vena, responsabile marketing di Lucano, che ci tiene subito a precisare: «Lucano è un brand celebre e con una grande storia, ricco di tradizione, ma non per questo vecchio. Da qui la nostra volontà di voler sempre essere al passo con i tempi. Ci è sembrato dunque utile e oltremodo interessante provare a creare questa collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design al fine di coinvolgere ragazzi preparati nel campo della grafica, del design e della progettazione, nonché per cercare di trovare il giusto equilibrio tra modernità e tradizione».

Dalle sue parole e da quanto comunicato, è facile intuire che questa iniziativa con lo IED è solo l’inizio di un progetto più articolato dedicato all’anniversario…

«Certamente numerose sono le iniziative in atto durante questo importante compleanno: prima tra tutte la partnership con Casa Azzurri Brasile 2014 e l’importante concorso in atto ancora sino al 30 aprile che vede 3.000 premi in palio e un viaggio in Brasile per due persone come super premio finale. Un’iniziativa comunicata anche sui principali portali di comunicazione come Corriere.it. Proprio in questi giorni lanceremo l’e-commerce, rilevante vetrina online per avvicinarci sempre di più ai consumatori e che rende possibile acquistare in modo semplice e veloce i celebri prodotti della gamma Lucano che comprendono: Amaro Lucano, disponibile anche nella versione Jeroboam ed in confezione regalo; il Caffè Lucano; la Sambuca Lucano; il Limoncello Lucano».

So però che l’offerta disponibile sull’e-commerce andrà anche oltre…

«Sì infatti. Sarà presente la selezione di distillati italiani dell’azienda, come Grappa Brocca, I Vitigni del Sud, il Brandy Vitae e la grappa Passione Bianca. Oltre ai prodotti sarà possibile trovare tante idee regalo e numerosi gadget brandizzati, per tutti i veri appassionati, le mignon dei prodotti Lucano, disponibili anche in confezione speciale, comprendente i quattro liquori della tradizione italiana di Lucano, i bicchieri shot, i tumbler, le penne, i laccetti, i lipstick, le carte da gioco, le cravatte e le eleganti Moleskine. Abbiamo poi in programma un importante tour nelle principali città italiane che toccherà numerosi ristoranti, al fine di far degustare il nostro prodotto nel dopo pasto. Inoltre numerosi sono gli eventi all’estero che coinvolgono sempre più nazioni in tutto il mondo. Per festeggiare, inoltre, la recente presentazione ufficiale dei progetti di IED per la bottiglia/pack celebrativa in occasione delle attività del Fuori Salone del Mobile e si prevede dopo l’estate un grande evento ufficiale per celebrare ufficialmente i 120 anni dell’azienda».

In questa fase state collaborando con qualche agenzia in particolare per definire le prossime mosse di comunicazione più propriamente pubblicitarie?

«Al momento stiamo ancora valutando le varie scelte relative a un’eventuale pianificazione pubblicitaria. Hi! comunicazione resta comunque la nostra agenzia creativa di riferimento sia per attività BTL sia per l’ATL: al suo presidente, Emilio Haimann, dobbiamo l’invenzione del celebre e fortunato claim “Cosa vuoi di più dalla vita?”. Così come confermiamo la collaborazione con Initiative per le pianificazioni media».

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