Lidl celebra i Mondiali con i prodotti “Mission Brasil” e la Facebook app “Lidl Fan Cup”: adv in partenza

Il 1° giugno debutterà la campagna dedicata alla linea di prodotti “mundial”, pianificata da Omd in televisione e online. Per l’applicazione, invece, il supporto è realizzato insieme al media partner Gazzetta della Sport

di Alessandra La Rosa
23 maggio 2014
Lidl Fan Cup

Parallelamente a Brasile 2014, si giocherà, tra on e offline, un altro torneo internazionale di calcio: si chiama “Lidl Fan Cup”, ed è la nuova iniziativa con cui Lidl si prepara a celebrare il calcio in 23 Paesi europei, presentata ieri alla stampa, non a caso allo stadio San Siro.

Per la prima volta giocatori digitali da tutta Europa si sfideranno in un vero e proprio torneo di calcio balilla attraverso una Facebook app. A partire dal 2 giugno e fino al 13 luglio, infatti, sulla pagina ufficiale Facebook di Lidl Italia i fan dell’insegna potranno, tramite pc, tablet o smartphone, muovere uno dei 50 biliardini situati nella Lidl Arena a Francoforte, controllati digitalmente, e sfidare ai rigori gli utenti di altri Paesi Europei.

Ogni biliardino è suddiviso in 2 campi e permetterà quindi di giocare due partite contemporaneamente. Ciascuna partita vedrà contrapposti due fan Lidl di Paesi diversi (es. Italia vs. Germania, Spagna vs. Inghilterra) e il match si giocherà ai rigori, portiere contro rigorista. Entrambi i giocatori potranno controllare dal proprio device la potenza di tiro, la posizione e la direzione. Tra tutti i fan Facebook italiani che parteciperanno all’iniziativa, Lidl estrarrà vari premi: un biliardino professionale, un IPad Air, una Play Station 4 e 30 buoni spesa Lidl da 50 euro.

«I numeri di questa iniziativa sono di tutto rispetto – ha spiegato Gianfranco Marc Brunetti, responsabile ufficio stampa, pr & marketing di Lidl Italia -. I 50 biliardini sono comandati da oltre 336 motori creati appositamente e ogni partita verrà vissuta live grazie alle 302 telecamere che riprenderanno ogni match. Il torneo avrà durata di 6 settimane e, come i Mondiali, si suddividerà in primo turno, ottavi, quarti, semifinali e finale. Un vero e proprio Mondiale parallelo, insomma, con cui Lidl vuole celebrare il calcio in un momento speciale come quello della Coppa del Mondo».

E non a caso, anche il testimonial dell’iniziativa è un calciatore “da Mondiale”: stiamo parlando di Fabio Grosso, di cui tutti ricordano il rigore che nel 2006 segnò la vittoria ai Mondiali in Germania. In sede di conferenza stampa, il calciatore ha rivelato: «Mi sono subito appassionato all’applicazione. Ho cominciato a giocare e non sono più riuscito a smettere: hanno dovuto tirarmi via il tablet».

Un biliardino Fan Cup

L’iniziativa, che vive su Facebook, conferma l’attenzione che negli ultimi anni Lidl ha riservato ai social network e al digital in generale: «Un mezzo che nelle nostre strategie è sempre più imporante – ha dichiarato a Engage Brunetti -. Oggi in Italia la nostra pagina Facebook conta 800 mila fan, il 54% delle quali sono donne, e una iniziativa come questa è certamente volta a sottolineare la rilevanza di questo canale nel dialogo coi nostri consumatori. Il nostro obiettivo è raggiungere il milione di fan».

“Lidl Fan Cup” verrà supportata online attraverso i canali istituzionali Lidl, ossia sito, newsletter, volantino e pagina Facebook, ma anche con una pianificazione digital in collaborazione con Gazzetta dello Sport, media partner dell’iniziativa (sui biliardini è visibile il logo della testata).

Ma l’applicazione non sarà il solo progetto di Lidl per i Mondiali. Il retailer GDO, infatti, proporrà, a partire dal 2 giugno, in tutti i 570 punti vendita della catena, la limited edition “Mission Brasil” dedicata a Brasile 2014. Una collezione speciale di prodotti ispirati al mondo del calcio e con un pack divertente. Dal fusto di birra da 5 litri al secchiello di popcorn da 250g fino a torte e gelati a forma di pallone di calcio.

«La collection sarà supportata da uno spot che sarà veicolato in tv e online a partire dal primo giugno – ha spiegato Fabrizio Maldari, responsabile marketing e pubblicità di Lidl Italia -, con una preview sabato 31 giugno in occasione della partita amichevole che vedrà scontrarsi l’Italia con l’Irlanda. La campagna, ideata a livello internazionale, è stata adattata internamente e la sua pianificazione sarà gestita, come di consueto, da Omd, nostro partner media di riferimento».

Continua intanto la campagna televisiva rivolta ai prodotti regionali Italiamo, un vasto assortimento che raggruppa il meglio di ogni regione. La comunicazione, in questo caso, è firmata dall’agenzia Milk Adv.

 

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