Legalcommunity.it: i brand Made in Italy con il maggior valore sul mercato

La piattaforma multimediale ha mappato le aziende italiane di dimensioni medie, nei tre settori tipici del made in Italy, quelli delle “tre F”, per riconoscere le imprese che più si sono distinte nella valorizzazione del proprio marchio

di Caterina Varpi
21 novembre 2014
brand-made-in-italy

Uno dei fattori da cui dipende il successo di un’azienda è la capacità di rendere forte il proprio marchio sul mercato e di sfruttarlo come leva per la propria crescita e per la propria competitività. Quanto sono brave le aziende italiane a fare questo?

È partendo da queste considerazioni che Legalcommunity.it ha deciso di mappare le i brand Made in Italy di dimensioni medie, nei settori delle “tre F” (fashion, food e furniture), per riconoscere le imprese che più si sono distinte nella valorizzazione del proprio marchio.

L’iniziativa è stata presentata con un evento organizzato dal siti a Milano: Fashion Food Furniture – Save The Brand. Durante la serata, sono state annunciate le 11 aziende italiane che meglio hanno saputo trasformare in crescita il valore del proprio marchio. Queste sono state selezionate tra le 50 migliori che si sono distinte nell’ambito delle tre F per forte crescita e orientamento all’export, internazionalizzazione, propensione al design e innovazione.

Di seguito le aziende premiate dalla società, suddivise in base agli ambiti in cui si sono segnalate.

Furla e Morato Pane Spa sono state preferite per il settore Crescita del branded business, come realtà che hanno saputo trasformare in crescita l’opportunità derivante dall’evoluzione dell’approccio del consumatore e che hanno costruito e veicolato con il loro marchio un’offerta di vero valore portando sul mercato innovazione, vantaggi e utilità reali.

Per Redditività del branded business sono state segnalate Iguzzini Illuminazione Spa, Mutti Spa e Canali Spa, aziende negli ultimi anni hanno avuto buone performance rispetto all’andamento del settore e hanno saputo superare la congiuntura negativa puntando sulla creazione di valore e sulla redditività del branded business.

Molteni & Co Spa e Venchi sono state premiate nel Binomio tradizione e innovazione che raggruppa brand storici, che si sono distinti in questo periodo di crisi grazie a una proposta di valore concreta, sempre più globale e fortemente orientata al concetto di innovazione per guidare il consumatore nell’esperienza di consumo.

Roberto Cavalli è stato scelto nel settore Style & Design, tra le altre realtà che hanno intrapreso un percorso di stile e design trasversale, dal prodotto al brand fino al consumo e che sono in grado di posizionarsi e di eccellere sul mercato globale con forte know-how e capacità di realizzare prodotti unici.

Per l’Internazionalizzazione sono state premiate Casa Vinicola Zonin Spa e Arper tra società che, in un panorama competitivo dove gli universi di Food, Fashion e Furniture sono sempre più interconnessi per affinità culturale e di mercato, hanno sviluppato il proprio business sui mercati esteri con particolare riferimento a quelli interessati all’alto di gamma.

Infine, Valdigrano di Flavio Pagano ha vinto nella sezione Emergenti, tra le aziende che raccontano storie di successo di giovani brand, in forte crescita, con spiccata propensione all’internazionalizzazione che hanno costruito un’offerta solida e ben posizionata raggiungendo negli ultimi anni crescente visibilità, eccellenti performance e possibilità di sviluppo costante.

Le 50 società del campione sono tutte medie aziende italiane, con un fatturato compreso tra i 30 e i 300 milioni di euro. Sono presenti sia società per azioni che aziende familiari.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.