Leevia presenta Scratch and Win, il gratta e vinci per i contest

La startup italiana Leevia aggiunge nuove logiche di gamification alla propria piattaforma per l’organizzazione di concorsi a premi da parte di agenzie e brand

di Roberta Simeoni
24 gennaio 2019
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Gli italiani amano i Gratta e Vinci. Ogni giorno vengono infatti venduti 5,5 milioni di tagliandini della fortuna. I gratta e vinci rientrano nella categoria dei giochi Instant Win, ovvero tutti quei concorsi in cui l’utente finale scopre subito se ha vinto oppure no. Ma è possibile attivare un concorso simile per incrementare le vendite dei propri prodotti e servizi, senza licenze AAMS?

Leevia presenta Scratch and Win

La risposta arriva da Leevia, la startup italiana leader nel settore dei concorsi a premio. L’azienda, già fornitrice di 300+ tra Agenzie di Marketing e Brand, aggiunge infatti un nuovo prodotto alla sua piattaforma e presenta Leevia Scratch and Win.

La nuova tipologia di contest online, attraverso la leva della gamification, promette di aumentare ulteriormente l’engagement delle proprie campagne di Lead Generation.

Come funziona Scratch and Win?

Il funzionamento è molto semplice. Dopo aver compilato un form con i propri dati personali, all’utente verrà mostrata una card da grattare (sul proprio smartphone o computer) in linea con la brand identity dell’azienda promotrice del concorso. Una volta “grattato” con il proprio dito (o mouse), l’utente scopre subito se ha vinto secondo le modalità di Instant Win.

Ovviamente, a differenza dei gratta e vinci tradizionali, attivando un concorso Scratch and Win non sarà possibile mettere in palio dei premi in denaro. Questa pratica è infatti vietata dal d.P.R. 430/2001. I premi messi in palio dalle aziende che indicono i concorsi a premio sono tra i più svariati: da vacanze premio ai prodotti di elettronica ai più semplici buoni per l’acquisto di prodotti nei propri store.

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Perché organizzare un concorso a premi?

Nell’era digitale in cui ci troviamo, far conoscere il proprio brand, accrescere il proprio database di utenti in maniera profilata e tenerlo “ingaggiato” sono priorità per le aziende di ciascuna industry.

Sono infatti queste tre componenti, Lead Generation, User Engagement e Brand Awareness, che danno la possibilità alle aziende di attivare processi di loyalty e di lanciare campagne ultra personalizzate dall’alto tasso di conversione.

Il concorso a premi è un’ottima risposta a tali esigenze.

Promuovendo in maniera corretta il concorso sui social network, il brand arriverà a nuovi utenti i quali, attratti dalla possibilità di vincere il premio in palio, compilano un modulo di iscrizione contenenti i campi di profilazione, mettendoli così a disposizione dell’azienda.

Ovviamente, affinché i contatti generati siano in target, è necessario che i premi messi in palio siano coerenti con quelli che sono i valori e il settore di appartenenza del brand.

Per esempio, un’azienda che si occupa della vendita di viaggi online, nell’organizzazione e lancio di uno Scratch and Win, dovrebbe mettere in palio 5 weekend per due in un determinato luogo e non 5 tablet ultimo modello. Se si optasse per quest’ultima soluzione, è chiaro che i lead raccolti risulterebbero essere interessati alla vincita del tablet, non garantendo una reale attenzione per il settore travel. Ecco perché è sempre importante parlare di pertinenza nell’organizzazione di un concorso a premi.

Scratch and Win di Leevia rappresenta una piccola rivoluzione nel mondo dei concorsi a premio. All’efficacia del contest si aggiunge quella della gamification legata ai gratta e vinci dando un’arma in più a tutte quelle aziende che vogliono crescere nei canali digitali.

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