La tv entra in Iab Italia: Sky Italia e Discovery Italia tra i soci

La scelta dei due operatori si inserisce nel quadro dello scenario evolutivo dei media, sempre più orientato a una convergenza tra piattaforme di distribuzione e contenuti

di Rosa Guerrieri
01 aprile 2014
Iab-Italia

Iab Italia annuncia l’ingresso di Sky Italia e Discovery Italia in qualità di soci.

La scelta dei due big player del mercato televisivo italiano di aderire a una delle principali associazioni di riferimento nell’ecosistema digitale, si inserisce nel quadro dello scenario evolutivo dei media.

Il mercato registra, infatti, una crescente convergenza tra piattaforme di distribuzione e contenuti, che si evolvono per rispondere alle nuove esigenze e abitudini di fruizione personalizzata dei consumatori. Nel contesto attuale del nostro Paese la televisione rappresenta ancora il media più amato, ma è affiancata da un sempre maggiore utilizzo di internet e da una crescente partecipazione dei consumatori nell’ecosistema digitale, che stanno profondamente influenzando le modalità di fruizione dei contenuti tv e rendendo l’utente sempre più evoluto, multi-screen e autore del proprio palinsesto.

Carlo Noseda, presidente di Iab Italia, commenta: “La convergenza tra i media? E’ legata al comportamento delle persone, che interagiscono sempre più direttamente con i contenuti, nelle modalità, nei tempi, nei luoghi e dai device che preferiscono, condividendoli e commentandoli in tempo reale. In questo scenario l’adesione di Sky Italia e Discovery Italia rappresenta non solo un significativo riconoscimento delle potenzialità del web da parte di due importanti player che si rivolgono al grande pubblico in modo innovativo, ma anche una conferma del ruolo sempre più centrale di IAB quale portavoce degli interessi di tutti coloro che operano a diverso livello nell’universo digitale».

«La nostra adesione a Iab Italia è un passo naturale che rispecchia il nostro modello di business. Un modello che vede il Digital e la convergenza come elementi portanti della nostra strategia sia editoriale sia commerciale – dichiara Luca Poggi, brand partnership director Discovery Italia -. L’interazione con il nostro pubblico avviene su tutte le nostre piattaforme e mira a creare un dialogo continuo. Le nostre Franchise e i nostri Brand vivono sulle piattaforme digitali amplificando ulteriormente l’esperienza dei nostri utenti diventando così sempre più rilevanti. Il Digital per noi è un asset fondamentale, che sta alla base della grande crescita di Discovery in Italia e che sarà sempre più centrale nelle nostre strategie future».

«Viviamo in un mercato in continua evoluzione, in cui gli operatori competono in un contesto sempre più omogeneo e con sempre meno distinzioni tra media “tradizionali”, broadcaster e universo di internet – ha dichiarato Aldo Agostinelli, head of digital marketing & sales di Sky Italia -. L’apertura di Iab Italia a questo scenario nuovo è un segnale importante perché rappresenta un passo avanti verso il pieno riconoscimento del cambiamento in atto. Sky, da sempre tra i principali promotori di innovazione tecnologica, offrirà anche all’interno di Iab il proprio contributo per promuovere la diffusione della cultura digitale e di un suo ruolo sempre più rilevante all’interno del contesto economico».

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