Kraft Heinz: meno agenzie e spesa pubblicitaria in crescita del 30%

E’ questa la strategia messa in atto dalla multinazionale attiva nel mercato alimentare dopo un 2019 difficile sul fronte dei risultati finanziari

di Andrea Salvadori
14 febbraio 2020
Kraft-Heinz

Un numero minore di agenzie pubblicitarie e un deciso incremento degli investimenti in comunicazione.

E’ questa la strategia messa in atto da Kraft Heinz, la multinazionale attiva nel mercato alimentare e del beverage reduce da 2019 difficile sul fronte dei risultati finanziari.

La società statunitense ha dunque deciso di avvalersi di meno agenzie pubblicitarie e di design rispetto al recente passato, dimezzando di fatto i suoi attuali partner. Le agenzie, si evince da una slide presentata dal ceo Miguel Patricio nel corso di un incontro con gli analisti, dovrebbero dunque passare dalle attuali 32 a 16.

Allo stesso tempo Kraft Heinz ha messo a budget per il 2020 un incremento della spesa pubblicitaria del 30% con l’intenzione di focalizzarsi in particolare sui brand a più alta redditività, come Heinz, Nuts e Philadelphia. Come avvenuto tra l’altro anche di recente al Super Bowl, dove l’azienda ha pubblicizzato il ketchup Heinz con uno spot di Wieden & Kennedy New York e le noccioline Planters, con la campagna realizzata dall’agenzia VaynerMedia.

Kraft Heinz lavora a livello internazionale, Italia compresa, con il centro media Starcom.

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