KLM punta sul social media marketing con “Io c’ero”. Firma IAKI

Al centro della stretegia un contest online, basato sulla naturale inclinazione a scattare fotografie quando si viaggia, supportato da avdertising e social media marketing

di Lorenzo Mosciatti
17 luglio 2014
KLM-Social-IAKI

Un’abitudine comune a coloro che viaggiano? Scattare fotografie, con lo smartphone o il tablet, e condividerle in tempo reale con gli amici attraverso i profili social. Un’inclinazione spontanea che l’agenzia di brand engagement IAKI ha trasformato in strategia social per KLM, la compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, parte del gruppo Air France KLM.

Cuore della campagna è il concorso online #KLMIOCERO, attivo fino al 31 agosto. Ideato e gestito da IAKI, il contest ha l’obiettivo di aumentare la fan base e stimolare le interazioni sui social network della compagnia aerea.

La meccanica “Io c’ero” di KLM, fa leva su comportamenti spontanei e condivisi: per partecipare, è infatti sufficiente scattare una o più fotografie dei viaggi, caricarle sulla pagina Facebook di KLM Italia o sui propri profili sociali Instagram e Twitter aggiungere l’hashtag #KLMIOCERO e il nome del luogo ove la foto è stata scattata. Nella fotografia si dovrà vedere anche il segnalino scaricato, stampato e ritagliato dal minisito del concorso www.KLMIOCERO.it oppure ritirato presso i check-in o gli imbarchi di alcuni aeroporti italiani dai quali partono i voli KLM.

Il minisito dedicato al concorso

In palio, un volo aereo ad estrazione per due persone in Cile, a Tokyo o in una delle capitali europee a scelta tra quelle del network KLM.

Per supportare, l’iniziativa di KLM, IAKI ha disegnato il minisito ed i materiali di comunicazione, attivato una campagna adv su Facebook e sviluppato una strategia di social media marketing per creare engagement e coinvolgere gli utenti con un piano editoriale dedicato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.