Kimberly-Clark mette in gara la creatività globale

La multinazionale proprietaria dei brand Kleenex, Scottex e Huggies punta a riorganizzare il suo roster di agenzie pubblicitarie. La revisione non coinvolge il media

di Alessandra La Rosa
03 marzo 2018
scottex

La multinazionale di beni di consumo Kimberly-Clark ha avviato una revisione del proprio incarico creativo globale, con l’obiettivo di riorganizzare il roster di agenzie responsabili delle attività di comunicazione per i suoi tanti brand.

Secondo quanto riporta AdWeek, l’azienda – i cui marchi includono Kleenex, Scottex e Huggies – ha avrebbe mandato delle RFP (richieste di proposte) alle proprie agenzie partner all’inizio di gennaio, con scadenza alla fine dello stesso mese. A livello creativo, l’azienda ha lavorato a lungo con varie agenzie di WPP, come Ogilvy e JWT.

Il processo di revisione non coinvolgerebbe il media, per lo più attualmente nelle mani di Mindshare, sebbene la multinazionale – specifica la testata americana – starebbe sempre più portando in-house i propri acquisti in programmatic.

Secondo quanto rivelato dalla stessa azienda, la revisione non è un processo eccezionale: «Kimberly-Clark sta valutando l’attuale panorama delle agenzie creative. Rivediamo regolarmente i rapporti con le nostre agenzie, globali e locali, per assicurarci di rimanere in contatto con le più moderne competenze sul mercato», ha dichiarato un portavoce di Kimberly-Clark.

Secondo stime internazionali, l’azienda spende circa 400 milioni di dollari nel mondo per la comunicazione “paid”, cifra che sale fino a 800 milioni se si contano anche i media digitali non monitorati.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.