KFC apre a Milano e punta sul digital advertising

Nicoletta Pirro Ruggiero, Head of Marketing and Communication KFC Italia: «Siamo focalizzati sul digital, mezzo a cui è interamente dedicato il nostro budget»

di Caterina Varpi
28 luglio 2016
KFC_Bicocca_Apertura

Il primo ristorante di KFC (Kentucky Fried Chicken) a Milano ha aperto oggi, 28 luglio, presso il Bicocca Gate, all’interno del Bicocca Village.

È il settimo ristorante dell’azienda in Italia, dopo quelli di Roma, Torino, Chieti, Genova, Brescia e Arese.

Anche nel capoluogo lombardo ora è possibile gustare il pollo fritto preparato con la ricetta originale ideata nel 1940 dal Colonnello Harland Sanders.

Per l’occasione Nicoletta Pirro Ruggiero, Head of Marketing and Communication KFC Italia, ha parlato con Engage delle strategie di comunicazione dell’azienda: «La nostra strategia è focalizzata su quello che rende distintivo il brand: innanzitutto, il pollo preparato nei nostri ristoranti al momento e seguendo la ricetta originale del colonnello. In secondo luogo, i bucket, i cestelli, una nostra icona, che consentono di gustare anche a casa il prodotto come nel ristorante. Infine, il free refill delle bevande non confezionate, per cui il bicchiere si può riempire tutte le volte che si desidera e provare i diversi gusti disponibili».

Nicoletta-Pirro-Ruggiero
Nicoletta Pirro Ruggiero

E’ la rete il media privilegiato per la comunicazione dell’azienda: «Siamo focalizzati sul digital, mezzo a cui è interamente dedicato il nostro budget. In particolare, siamo presenti su Facebook e Instagram e puntiamo su contenuti fortemente coinvolgenti e ingaggianti. Basti pensare che il post dedicato al nuovo ristorante di Milano ha avuto una reach di 300.000 persone. Pianifichiamo sul digital – abbiamo realizzato campagne display -, su Facebook e mobile. Infatti, il 75% degli utenti dei sito e dei nostri canali social arriva da dispositivi mobili. Utilizziamo anche la pianificazione in programmatic. Per il momento non abbiamo in cantiere progetti relativi ad altri media».

Le agenzie che seguono KFC Italia sono Bitmama per i contenuti e la creatività e UM per la pianificazione.

Il nuovo ristorante di Milano

Rispetto agli altri ristoranti, il KFC di Milano Bicocca si presta particolarmente alla soluzione del take away che può essere particolarmente interessante per gli studenti e i lavoratori della zona oltre che per i residenti. Il locale dà lavoro a 30 persone, che provengono quasi totalmente dalla zona di Milano e hinterland. Ha una dimensione di 500 metri quadri, offre 160 posti a sedere e sarà aperto 7 giorni su 7 dalle 12 alle 24, con un prolungamento dell’orario nelle giornate di venerdì e sabato. Nel ristorante sono disponibili il free wi-fi e diverse postazioni per la ricarica dei cellulari e dei computer.

«Ci fa molto piacere essere arrivati a Milano e in uno dei quartieri più vivaci della città – commenta Corrado Cagnola, Amministratore Delegato di KFC Italia – Quello di Bicocca è il settimo ristorante KFC in Italia, e la nostra previsione è di arrivare a 10 entro la fine dell’anno, continuando sulla strada di uno sviluppo che prevede l’apertura di 100 locali in cinque anni su tutto il territorio nazionale. Un percorso che affrontiamo con l’entusiasmo che ci viene dal grande successo che la nostra proposta alimentare sta riscuotendo presso il pubblico italiano».

«Siamo molto orgogliosi di aprire il nostro terzo ristorante in franchising per KFC, dopo aver inaugurato quelli di Brescia in marzo e di Arese in aprile – spiega Filippo Caravatti, franchisee KFC – Il successo dei nostri primi due locali ci conferma l’apprezzamento dei clienti verso la nostra proposta alimentare, conosciuta in tutto il mondo e ora a portata di mano anche del pubblico milanese. Pensiamo di aver realizzato un ristorante molto bello e pieno di luce, dove vogliamo offrire un’esperienza rilassante e piacevole non solo grazie alla qualità e bontà del nostro prodotto ma anche per la dimensione accogliente del locale».

Filippo-Caravatti-Corrado-Cagnola
Filippo Caravatti e CorradoCagnola

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.