Journey, Coca-Cola Italia ci racconta la sua storia attraverso il nuovo magazine digitale

Con questo strumento, online dal 4 dicembre, il marchio compie un passo verso l’evoluzione della comunicazione aziendale trasformandola in corporate storytelling

di Caterina Varpi
04 dicembre 2014
coca-cola-italia

A soli due anni dal lancio americano, Journey, il magazine online di Coca-Cola, sbarca in Italia.

Con questo strumento, Coca-Cola Italia vira da una comunicazione tradizionale a uno strumento, in cui il racconto – lo storytelling – è la nuova cifra della comunicazione.

La versione italiana non è solo na semplice traduzione del sito americano, se non nelle sembianze e in alcune news, piuttosto è una declinazione che ne fa emergere il lato italiano: dal lavoro degli imbottigliatori e dei distributori, al collezionista di lattine entrato nel Guinness dei Primati, alle arance italiane, ingrediente fondamentale di Fanta, fino alla celebre campagna natalizia degli anni Settanta la cui colonna sonora canticchiamo ancora oggi.

Come la sua versione d’Oltreoceano, anche quella nostrana non tralascia le informazioni sulle sue persone, sui progetti dell’azienda e i suoi marchi, ma questi saranno soprattutto spunti per i racconti che comporranno l’intera narrazione firmata Coca-Cola.

Vittorio Cino

«Qui in Italia è ancora viva l’eco del lancio americano di Journey» afferma Vittorio Cino, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia «e oggi Coca-Cola Italia è orgogliosa di contribuire ad arricchire il grande racconto Coca-Cola con i propri contenuti e di condividerli attraverso Journey. Ogni settimana saranno pubblicati tre nuovi articoli tra contenuti italiani e internazionali. L’Italia è uno dei Paesi al mondo con la più alta brand love, come definiamo la passione per il brand, e questo ci spinge a dare più spazio possibile alle nostre storie, sia che provengano dall’azienda che dagli amanti del brand. La nostra ambizione è trasmettere positività e valorizzare sia i contenuti di respiro globale, sia quelli locali e penso ad esempio alla storia di Davide Andreani, il collezionista italiano da Guinness dei Primati. Le notizie italiane avranno anche un taglio istituzionale» conclude Vittorio Cino «come la partnership con Expo2015 che ci offrirà numerosi spunti per raccontare le storie italiane che vogliamo condividere».

Proprio l’idea di condivisione, che è alla base del progetto Journey, sarà valorizzata dall’uso dei social network. Questi diventeranno canali di diffusione delle storie Coca-Cola e catalizzatori di momenti ed emozioni di tutti coloro i quali abbiano una storia “Coca-Cola” da condividere. Attraverso i social network infatti si chiederà agli appassionati del brand di inviare fotografie, post, video, e tutto ciò che possa contribuire a raccontare le loro storie, grazie alle quali continuerà la grande “narrazione Coca-Cola”.

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