Ivan Ranza è il nuovo direttore generale di System24

Il manager lascia Mtv Pubblicità per assumere la guida della concessionaria di Gruppo 24 Ore. Per rafforzare l’area del lusso arriva la specialista Marina Lemessi

di Simone Freddi
13 febbraio 2014
Ivan Ranza
Ivan Ranza

Gruppo 24 Ore ha individuato il nuovo direttore generale di System24. Si tratta di Ivan Ranza, che lascerà il vertice di Mtv Pubblicità per assumere la guida della concessionaria di pubblicità dell’editore del Sole 24 Ore.

Da fine gennaio il ruolo di d.g. di System24 era ricoperto dall’a.d. di Gruppo 24 Ore Donatella Treu, che aveva rilevato ad interim la funzione che da novembre svolgeva Alfonso Dell’Erario.

Sarebbe stata proprio Donatella Treu, secondo quanto riportato da Prima Comunicazione, ad insistere per portare alla System24 il manager poco più che quarantenne, nuovo al mondo dei quotidiani italiani ma con un’esperienza sviluppata su vari fronti oltre a quello televisivo. Infatti, a parte i 5 anni e 4 mesi passati a Mtv, Ranza ha lavorato alla Blei, concessionaria all’epoca leader nella racconta per testate internazionali, a Seat Pagine Gialle, al portale Jumpy di Fininvest, ancora a Mtv dal ’98 al 2000 e a Publitalia ’80, dove ha incominciato la carriera nel mondo della pubblicità nel 1988.

La scelta di un manager relativamente giovane come Ranza appare coerente con il profilo fortemente multimediale del nuovo “Sistema Sole”, presentato la scorsa settimana a Milano, nonché con il nuovo modello organizzativo della concessionaria, che ha dato a tutta la forza vendita pieno mandato per la vendita integrata dell’intero sistema dei mezzi e delle soluzioni di comunicazione del gruppo, che spaziano dal web ai tablet, dalla carta agli smartphone, dalla radio ai video, dagli eventi alle mostre.

Sempre per quanto riguarda la concessionaria, Gruppo 24 Ore ha annunciato l’arrivo di Marina Lemessi, entra nella squadra di System per occuparsi dei clienti della moda e del lusso. Lemessi ha un’esperienza di 30 anni nella Pubblicità settore lusso, di cui 20 anni circa in Edizioni Condé Nast, come Publisher di Vogue.

Intanto la raccolta pubblicitaria del Gruppo attraversa un momento complessivamente positivo. Grazie a un ultimo trimestre 2013 decisamente buono (con la radio, in particolare, in totale controtendenza dopo la revisione autunnale del palinsesto e capace di registrare +20% a novembre e +30% a dicembre), System24 dovrebbe avere chiuso la raccolta 2013 con una riduzione a una sola cifra, mentre l’inizio del nuovo anno dovrebbe essersi rivelato complessivamente stabile.

Per approdare in Gruppo 24 Ore, Ranza lascia un’azienda dove era ai vertici dal novembre del 2008 proprio in una fase che promette interessanti sviluppi per il gruppo Mtv, dopo che la proprietà è passata al 100% nelle mani del gruppo Viacom.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.