IMC Toys si prepara al Natale con investimento tv di 2,2 milioni di euro

L’investimento per l’online, pari al 6% del budget totale, è rivolto alla produzione e pianificazione di video pre-roll su siti in target e sulle principali piattaforme ‘second screen’ degli editori televisivi

di Caterina Varpi
14 settembre 2018
IMC-Toys-Mister_miao

IMC Toys ha presentato durante il press day di Assogiocattoli le novità lanciate per il Natale e le campagne pubblicitarie a supporto. Con l’arrivo di Kate, la bambola che beve dal biberon e piange, Dotty, Lady e Nala si allarga la famiglia Cry Babies, mentre nella linea Club Petz fanno il suo ingresso Mistery Mao, il micio dai poteri magici, Betsy, la coniglietta curiosa e Bowie, un cagnolino affettuoso. Macchina delle bugie e Vulcano Avventura sono, invece, le new entry del marchio Play Fun.

Questi e molti altri giocattoli saranno i protagonisti della comunicazione 2018 dell’azienda spagnola tra i primi 20 player del settore dei giocattoli in Europa e in Italia.

La Tv, con un investimento pari a 2,2 milioni di euro e 24 prodotti in campagna da ottobre a dicembre sui principali canali a target bambino, continua a essere il principale media di riferimento. Non mancheranno, però, nuove opportunità grazie ad una significativa pianificazione sul web e sulle piattaforme on demand.

«Se l’investimento Tv rappresenta per noi ancora la fetta principale del nostro marketing mix, circa il 90% sul totale, quest’anno abbiamo destinato uno spazio importante alla comunicazione digital. Il 6% del budget è, infatti, rivolto alla produzione e pianificazione di video pre-roll su siti in target e sulle principali piattaforme ‘second screen’ degli editori televisivi – commenta Luca Di Puorto, Marketing manager di IMC Toys Italy. – Un trend, quello digital, ormai impossibile da trascurare dal momento che una parte sempre più consistente del tempo di esposizione ai contenuti video, soprattutto per bambini, si sta spostando su questi nuovi media».

Altrettanto significativa sarà, la strategia di comunicazione che include anche le digital pr, curate da Omnicom Public Relations Group. Dal prossimo autunno, stampa, blogger, influencer e youtubers saranno coinvolti in attività di product test e review con un focus sulle novità di quest’anno e numerose altre referenze in catalogo.

Le azioni di marketing non trascureranno, poi, il coinvolgimento diretto del consumatore grazie ad un calendario di eventi in store e non. Tra i principali eventi-gioco in programma la #Mammerun 2018, primo appuntamento rivolto alle mamme e ai piccoli runner il 16 settembre ai giardini pubblici di Pagano a Milano, e G come Giocare dal 23 al 25 novembre a FieraMilanoCity. Non mancheranno, infine, momenti gioco nelle corsie dei principali ipermercati italiani e un appuntamento speciale con il Natale Disney in Rinascente Duomo.

Bambine e bambini torneranno protagonisti delle attività di marketing a partire dal 29 settembre, giorno di lancio del concorso a premi Piccola Grande Mamma.

La pianificazione media di IMC Toys è gestita da Selection. La creatività delle campagne è ideata internamente dall’azienda nella sede centrale di Barcellona. A curarne l’adattamento per il mercato italiano sono DiaMark Tv & Communication e Winter Video.

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