Il made in Italy d’élite apre le porte al digitale: Yoox entra in Altagamma

L’ingresso della società fondata di Federico Marchetti nell’organismo testimonia come internet sia un canale imprescindibile anche per l’industria del lusso

di Lorenzo Mosciatti
21 febbraio 2014
federico-marchetti-Yoox
Federico Marchetti

L’élite del Made in Italy apre le porte al digitale: Yoox Group, l’azienda di ecommerce italiana fondata da Federico Marchetti, è infatti entrata in Altagamma, l’organismo che dal 1992 riunisce e sostiene le imprese più rappresentative dell’eccellenza italiana nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’ospitalità, dell’alimentare, della velocità, del wellness.

In qualità di socio partner, Yoox Group prenderà parte alle diverse iniziative intraprese da Fondazione Altagamma fornendo il proprio contributo e avvalendosi dei servizi che l’organizzazione riserva alle proprie imprese.

In un panorama mondiale in cui le vendite online rappresentano circa il 5% del consumo dei beni di lusso, con una crescita attesa di oltre il 20% annuo, l’ingresso di Yoox in Altagamma testimonia come le dinamiche di integrazione tra il mondo digitale e il canale retail tradizionale stiano diventando fondamentali per le strategie delle imprese del settore.

«Con Yoox entra in Altagamma l’eccellenza del digitale», ha commentato il presidente di Altagamma, Andrea Illy, sottolineando che «Yoox rappresenta la prima azienda italiana che è stata in grado di competere con i colossi americani nel mondo dell’online. Molti dei brand Altagamma sono già partner di Yoox e insieme portano nel mondo la nostra cultura stilistica ed imprenditoriale. Un benvenuto dunque a Federico Marchetti che è, peraltro, un imprenditore fra i più innovativi del nostro Paese».

La home page di Yoox.com

Nato nel 2000 con il lancio dell’e-shop Yoox.com, Yoox Group nel tempo si è affermato come partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design ed è tra i leader di mercato con gli online store multi-brand yoox.com, thecorner.com, shoescribe.com ed i numerosi online store mono-brand da armani.com a zegna.com, tutti “Powered by YOOX Group”. Il Gruppo è, inoltre, partner di Kering, con cui ha costituito una joint venture dedicata alla gestione degli online store mono-brand di diversi marchi del lusso del Gruppo Kering. Il Gruppo vanta centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong, e distribuisce in più di 100 Paesi nel mondo. Quotato alla Borsa di Milano, nel 2013 ha registrato ricavi netti consolidati pari a 456 milioni di Euro.

«L’accogliere Yoox tra i soci partner conferma lo spirito visionario di Altagamma, che ha saputo cogliere a pieno le potenzialità del mondo digitale e comprenderne la crescente importanza per i brand», ha commentato Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Yoox.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.