Il direttore operativo Henrique de Castro lascia Yahoo

Il colosso non ha spiegato il motivo dell’addio del manager, ingaggiato da Marissa Mayer nell’ottobre del 2012, e non ha ancora scelto un suo sostituto

di engage
16 gennaio 2014
Henrique de Castro
Henrique de Castro

Yahoo perde uno dei manager chiave più vicini al numero uno Marissa Mayer. Si tratta del direttore operativo Henrique de Castro che, secondo quanto emerge da un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission, la Consob americana, lascerà la società.

De Castro era stato ingaggiato dalla stessa Mayer nell’ottobre del 2012 con uno stipendio da almeno 60 milioni di dollari versabili nell’arco di quattro anni. Ha lavorato nel produttore di pc Dell e nella società di consulenza McKinsey prima di unirsi nel 2006 al team di Google, dove è stato vicepresidente della divisione “partner business solutions”.

Il colosso non ha spiegato ufficialmente il motivo dell’addio del manager, sebbene una nota diffusa ai dipendenti ripresa da BusinessWeek parlerebbe proprio di una decisione presa da Marissa Mayer. L’azienda, in ogni caso, non ha ancora scelto un suo sostituto. Lo scorso settembre ha strappato ad Aol Ned Brody che, chiamato a guidare le attività pubblicitarie nelle Americhe, riportava direttamente a de Castro.

Il valore delle azioni Yahoo è più che raddoppiato nell’ultimo anno ma il gruppo fatica a crescere sul fronte degli introiti da pubblicità. Nel terzo trimestre le vendite sono scese del 5% a 1,1 miliardi di dollari e l’utile operativo è calato di quasi due quinti a 93 milioni di dollari.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.