Il cuore della nuova Unieuro batte con Red Cell ed E3

Con l’ufficializzazione dell’incarico creativo e la partenza della prima campagna ispirata al nuovo logo, il rebranding della catena frutto dell’accordo tra Marcopolo Expert e Unieuro entra nel vivo. A E3 i formati e planning sul digital

di Simone Freddi
03 luglio 2014
Affissione Unieuro - Milano

Batte il cuore della nuova Unieuro. Con l’ufficializzazione di Red Cell come agenzia creativa e la partenza della prima campagna pubblicitaria ispirata al nuovo logo, il percorso della catena frutto dell’accordo tra Marcopolo Expert e Unieuro entra nel vivo anche a livello pubblicitario.

Un percorso iniziato a maggio, dopo l’acquisizione da parte di Sgm Distribuzione (Marcopolo Expert) di Unieuro che ha dato vita alla seconda catena di elettronica consumer per fatturato in Italia (1,4 miliardi di euro) e prima per copertura del territorio con oltre 400 punti vendita.

Il rebranding è partito dalla Lombardia, dove sono già oltre 50 gli store su cui campeggia la nuova insegna: la conclusione di questa imponente operazione di cambiamento è prevista per la fine di settembre.

E proprio dalla Lombardia, dopo alcune operazioni digitali a doppio marchio, è partita come detto la prima campagna di comunicazione ispirata al nuovo logo “unico” di Unieuro, reinterpretato come un cuore, quale veicolo dei valori dell’azienda e del nuovo posizionamento di marca, riassunto dal Payoff “Unieuro – Batte. Forte Sempre“.

La campagna è firmata da Red Cell, l’agenzia guidata da Alberto de Martini, scelta da Sgm Distribuzione a seguito di una gara che ha coinvolto altre quattro agenzie tra cui M&C Saatchi, Grey United e Auge.

«In poco tempo siamo riusciti a mantenere gli impegni presi in Convention e siamo partiti con questa nuova entusiasmante impresa», dichiara Marco Titi, marketing director di Sgm Distribuzione. «Abbiamo scelto il cuore come protagonista della campagna perchè rappresentativo della passione e dell’unione di due realtà, Unieuro e Marcopolo che, incontrandosi, hanno saputo dare vita alla più grande catena multicanale di elettronica in Italia  per numero di punti vendita e vicinanza al cliente, proiettandola verso il futuro».

Una volta completato il rebranding, l’azienda prevede di lanciare la catena a livello nazionale sui principali media con un importante investimento, in via di definizione. Media Italia è il centro media, mentre E3 – che da anni curava la comunicazione digitale di Marcopolo Expert – è l’agenzia per la parte digitale.

E3 ha già realizzato il sito http://ilove.unieuro.it, la property digitale che accompagna il lancio della nuova Unieuro e che è riportato nei materiali di comunicazione come i volantini o altri mezzi ATL.

Il sito è responsive desktop e mobile, ospita il nuovo volantino, lo store locator con i nuovi Unieuro e un tool che permette ai consumatori di registrarsi per scoprire quando la nuova Unieuro arriverà nella propria regione.

Sempre E3, oltre alla produzione dei formati di advertising online, ha curato anche il media planning per la parte digitale.

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