IAB Seminar / DoveConviene, il mobile accelera l’info-commerce

Presente tra i relatori di IAB Seminar, Walter Bonanno, chief business officer per l’Italia della piattaforma digitale, ha sottolineato quanto è importante presidiare questo mezzo, consultato dal 90% degli utenti nella fase di pre-acquisto

di Roberta Simeoni
01 luglio 2014
Walter Bonanno
Walter Bonanno

DoveConviene, la piattaforma digitale per prepararsi allo shopping nei negozi vicino casa, già utilizzata da oltre 4,5 milioni di italiani e con oltre 2,5 milioni di applicazioni scaricate -, ha illustrato oggi durante lo IAB Seminar dedicato al Mobile Marketing & Advertising i principali motivi che rendono il mobile un ottimo strumento per influenzare gli acquisti in negozio.

I dati presentati oggi da Audiweb infatti indicano che nel giorno medio sono 14,5 milioni gli italiani che si connettono a internet da mobile superando dunque l’accesso da PC effettuato quotidianamente da 12,5 milioni di italiani. Le rilevazioni mostrano inoltre che vi sono delle significative differenze anche in termini di tempo speso: sono 38 le ore spese su internet da mobile vale a dire quasi il doppio rispetto alle ore spese su internet da PC, pari a 20 ore.

Ricordando che gli acquisti in negozio preceduti dalla ricerca di informazioni su internet valgono 6 volte l’eCommerce, Walter Bonanno, chief business officer per l’Italia di DoveConviene, ha spiegato che la facilità di utilizzo (o meglio la semplificazione della user experience) unita a un accesso a internet geo-referenziato rende il mobile uno strumento ideale per affiancare e sostenere lo shopping degli italiani. Il mobile gioca già oggi un ruolo determinante accompagnando lo shopper al punto vendita: il 90% degli utenti smartphone infatti consulta il proprio device nella fase di pre-acquisto.

Queste evidenze spiegano l’evoluzione del volantino cartaceo in strumento digitale: il volantino cartaceo raggiunge infatti 20 milioni di famiglie di cui 12 milioni sono considerate “heavy users” in quanto lo consultano regolarmente (fonte Nielsen 2013); tra queste ben il 50% leggono i volantini anche sul digitale.

Grazie anche a un presidio costante del mobile in tutte le sue principali piattaforme (Android, iOS, Windows Phone, Windows 8, Blackberry, Amazon), DoveConviene raggiunge ormai il 37% degli heavy users del volantino cartaceo. Questo permette a retailer e brand di rafforzare l’effetto drive to store, aumentare l’intenzione di acquisto e  di accrescere la brand favourability.

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