HMD Global lancia Nokia 7 Plus: digital, social e OOH per la campagna

L’azienda finlandese che da dicembre 2016 produce smartphone con lo storico brand Nokia lancia la nuova gamma e torna in comunicazione. Firmano Jservice e Miyagi

di Simone Freddi
14 maggio 2018
Nokia-7-plus
Nokia 7 plus

Dopo alcuni mesi di relativo “silenzio” torna in comunicazione nel nostro Paese HMD Global, l’azienda finlandese che da dicembre 2016 produce smartphone con lo storico brand Nokia.

Al centro della nuova campagna – al via da oggi – c’è Nokia 7 Plus, modello recentemente presentato al Mobile World Congress che combina design accattivante, comparto fotografico di alto livello grazie all’ottica Zeiss e grande display full HD da 6 pollici. Il tutto al prezzo decisamente competitivo di 399 euro.

Come ci ha spiegato Silvia Belloni, marketing manager di HMD Global, a margine di un evento organizzato lunedì a Milano dall’azienda, la comunicazione – a cui hanno lavorato con Jservice e Miyagi, le due agenzie di riferimento della società nel nostro Paese – punta proprio su qualità e dimensioni del display come elementi differenzianti e offre 30 euro di cashback per acquistare serie tv e altri contenuti dalle piattaforme on demand.

Non per nulla, Sky On Demand è uno dei canali su cui verrà distribuita la campagna, che sarà veicolata anche su digital adv, paid social e OOH statico e video nei circuiti Grandi Stazioni e nelle metropolitane, con planning di Mindshare. Il tutto avrà poi visibilità ulteriore grazie a una serie di campagne sviluppate dai retailer e telco partner di HMD, ha precisato Silvia Belloni.

«Nokia 7 Plus è il modello su cui ci stiamo concentrando di più in questa fase, ma non esaurisce le nostre attività – ha aggiunto Belloni -. Ad aprile la comunicazione si è concentrata sul nuovo Nokia 6, sfruttando digital e social, mentre staiamo valutando le attività a supporto del Nokia 8 Sirocco», top di gamma della nuova Linea Nokia con il suo schermo curvo sui bordi e le soluzioni tecnologiche da alto di gamma, così come il prezzo (800 euro).

Altre novità sono poi attese più avanti nel corso dell’anno. «In particolare, tra fine agosto e settembre inizieremo le attività di comunicazione per due ambiziose novità di prodotto, che lanceremo in distribuzione nel quarto trimestre», anticipa la marketing manager di HMD Global.

Infine, non sono previste attività pubblicitarie ma ci sono diverse attività di marketing in cantiere anche per la “chicca” Nokia 8110, riedizione del telefonino cult curvo del 1996, presentato anche esso al MWC. Come il suo originale predecessore, anche il nuovo 8110 permette di rispondere e concludere una chiamata facendo scorrere in basso e in alto lo sportello che copre la tastiera fisica.

Nonostante alcune funzionalità “smart” come Google Assistant, Search, Maps, Facebook e Twitter, le caratteristiche ne fanno di fatto un device destinato a un pubblico di “nostalgici trendy” e di conseguenza il modello verrà proposto a livello di marketing soprattutto in chiave “modaiola”, anche attraverso partnership con designer emergenti come quella con Tommaso Bossetti, creatore dei brand di occhiali da sole Snob Milano e Sun’s Good, che ha ideato una limited editon ispirata proprio al nuovo “Banana Phone”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.