Heineken avvia una consultazione media globale

Sono coinvolte Starcom e Dentsu, le due principali centrali del marchio, che ha lasciato libera ogni sede di scegliere il partner più adatto al proprio mercato

di Caterina Varpi
18 maggio 2018
heineken

Heineken ha avviato una consultazione media globale tra le sue due centrali principali, Starcom, che segue l’azienda anche in Italia, e Dentsu, lasciando libera ogni sede di scegliere il partner più adatto al proprio mercato.

La notizia è riportata da AdWeek, che precisa come Heineken non abbia intenzione di consolidare l’incarico in una sola agenzia. Il pitch si sarebbe già concluso in Messico e Singapore con la vittoria di Starcom. In Italia, a quanto risulta a Engage, la gara non avrebbe ancora preso il via ma potrebbe partire nelle prossime settimane.

La revisione non coinvolgerebbe altri marchi del Gruppo, come Dos Equis, Tecate, Newcastle o Amstel Light.

Starcom segue il cliente dal 2012, dopo una revisione che ha portato l’agenzia di Publicis Media a sostituire Mindshare, che aveva seguito il brand in alcune country. In seguito Dentsu si è aggiunta al roster.

Per quanto riguarda la creatività, Heineken è seguita da Publicis WW dal 2015, scelta per via diretta, dopo il divorzio da Wieden + Kennedy. Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer Publicis WW & Ceo Publicis Italy, giuda il team globale dedicato ad Heineken (qui la news).

Ad aprile, l’azienda ha registrato un aumento delle vendite del 4,3% in tutto il mondo. Secondo Kantar Media, nel 2017 Heineken ha speso 173 milioni  di dollari (pari a circa 150 milioni di euro) in pubblicità negli Stati Uniti, in aumento rispetto all’anno precedente. Comvergence stima che il budget annuale a livello globale  arrivi circa 450 milioni di dollari (pari a circa 380 milioni di euro). In Italia la spesa dovrebbe superare i 10 milioni di euro.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.