H2i investe in Insem: acquisito il 20 per cento delle quote

L’ammontare complessivo dell’operazione, che verrà realizzata in due fasi, è pari ad 1 milione di euro, in parte equity ed in parte P.o.c.

di Rosa Guerrieri
01 aprile 2014
h2i logo

Insem, giovane azienda specializzata in soluzioni web marketing, è stata acquisita al 20 per cento da H2i, veicolo di investimento del Gruppo In Prendo. Obiettivo dell’acquisizione è il consolidamento sul mercato italiano e l’implementazione di un processo di internazionalizzazione verso mercati esteri più profittevoli, a partire dalla Germania, Paese in cui l’azienda ha già costituito una succursale.

Insem è una società costituita nel 2010 che sviluppa soluzioni di marketing digitale per piccole e medie imprese e progetti di business on-line personalizzati per le grandi aziende, attraverso l’attività di posizionamento sui motori di ricerca, campagne di keywords advertising, strategie di promozione sui social media e soluzioni web per i dispositivi mobile.

Oggi è presente in Italia con 3 sedi, a Milano, Firenze e Napoli, e all’estero con la partecipata tedesca Insem GmbH. Insem esprime ricavi con crescita media per anno di circa il 60%, il valore della produzione per il 2013 si attesta ad euro 3.933.000 e quello di ebitda è pari al 19,31% con un controvalore in euro di 759.403.

L’ammontare complessivo dell’operazione, che verrà realizzata in due fasi (la prima effettuata nei giorni scorsi ed una seconda che sarà realizzata entro il 31 marzo 2015), è pari a 1 milione di euro, in parte equity ed in parte P.o.c. – Prestito obbligazionario convertibile.

Obiettivo dell’intervento è quello di affiancare l’attuale Proprietà nel consolidare la presenza sul mercato italiano del web marketing e di lanciare il marchio Insem sul mercato Europeo e su alcuni Paesi extra europei che offrono interessanti opportunità di sviluppo.

L’ampliamento del capitale sociale ad H2i consentirà, inoltre, alla Insem di accrescere le sue compenze strategiche e manageriali ed efficientare, in un ottica di “partnership”, il rapporto con il sistema bancario.

Albo Francesconi

«Per H2i, attiva nel mercato delle PMI operanti nei settori tipici del Made in Italy – spiega Albo Francesconi, a.d. di H2i –  l’operazione Insem rappresenta un’opportunità di investimento il cui ritorno è legato, oltre che alla performance della società, anche alla possibilità di coinvolgere  la stessa nei processi di sviluppo sia sul mercato interno che sui mercati esteri delle Start up innovative e delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane. In particolare, con riferimento alle imprese Start Up attive nella creazione di APPs, potranno essere attivate collaborazioni sia tecniche che di tipo societario che consentiranno, sia ad Insem che alle stesse neo imprese, una crescita più veloce ed importante».

«Le sinergie di cooperazione e crescita sono state già evidenti nella fase di pre-accordo – dichiara il presidente del CdA Carmine Pappagallo –  quando alcuni progetti  pilota sono stati attivati in collaborazione con aziende del gruppo H2i.  In particolare, consideriamo fondamentale capillarizzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato nazionale delle Pmi e contestualmente accelerare  il progetto di internazionalizzazione del Gruppo Insem in Europa».

«Siamo molto soddisfatti per il risultato conseguito, – racconta l’a.d. di Insem Tommaso Gerardo Pappagallo – H2i SpA  esprime perfettamente l’identikit del socio che volevamo, non solo un partner finanziario ma un vero e proprio socio industriale, un azionista di minoranza che riconosce e rispetta il lavoro fino ad ora svolto e che da oggi condivide con noi le strategie finalizzate allo sviluppo ed all’espansione territoriale del Gruppo».

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.