H-Farm: exit parziale da Travel Appeal con incasso da 900 mila euro

L’operazione ha generato per la piattaforma di innovazione guidata da Riccardo Donadon un ritorno con un multiplo di 12 volte l’investimento iniziale

di Caterina Varpi
16 maggio 2018
Riccardo-Donadon-h-farm
Riccardo Donadon

H-Farm ha ceduto il 15% del capitale di Travel Appeal, startup che raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore travel grazie all’intelligenza artificiale.

L’exit parziale ha generato un ritorno con un multiplo di 12 volte l’investimento iniziale, che determinerà un incasso di 900 mila euro e una plusvalenza di 823 mila euro; a seguito dell’operazione H-Farm deterrà una quota del capitale di Travel Appeal pari al 10,96%. Gli accordi definitivi prevedono che l’operazione si concluderà nel mese di maggio con contestuale incasso delle somme. La partecipazione è stata ceduta principalmente al fondo di investimento olandese Airbridge Equity Partners.

Travel Appeal, fondata all’interno del Campus di Ca’ Tron nel gennaio del 2014 da Mirko Lalli, è una iniziativa B2B, attiva nel settore travel a livello nazionale e internazionale, che mette a disposizione di singole strutture, destinazioni turistiche, gruppi, catene, consorzi e territori, uno strumento di intelligenza artificiale proprietario in grado di raccogliere in tempo reale commenti e recensioni online, di analizzare e interpretare i relativi dati fornendo consigli utili per migliorare la propria reputazione digitale.

Attualmente Travel Appeal opera in due sedi, una in H-Farm, a Cà Tron, e una a Firenze e si avvale di uno staff di 30 persone. Ha recentemente aperto una nuova sede ad Amsterdam e entro l’anno ne verrà inaugurata una quarta a Londra.

“Ho creduto fin dall’inizio nelle enormi potenzialità di crescita di questa startup nata nel nostro Campus 4 anni fa e che in così poco tempo è riuscita ad attirare l’interesse di investitori internazionali e a registrare una crescita esponenziale. Lo strumento sviluppato da Mirko e il team di Travel Appeal è un prodotto incredibile in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale applicata ad un settore, come quello del travel, tra i più rivoluzionati dall’avvento del digitale – ha dichiarato Riccardo Donadon, fondatore e amministratore di H-Farm. – Il nostro portafoglio sta andando a maturazione, nei prossimi mesi sono previste nuove interessanti operazioni e anche i programmi di accelerazione, in collaborazione con le imprese, ci stanno dando grandi soddisfazioni. C’è tanto valore in H-Farm e nei prossimi due anni sono sicuro andremo a raccogliere tutti i frutti della semina di questi 13 anni di attività”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.