San Benedetto: focus su Acqua, Thè e prodotti Baby; budget adv di 20 milioni

Dopo gli spot di Schweppes, l’azienda dà il via alle campagne dei suoi brand e rilancia Cutolo Rionero Fonte Atella. Planning di Media Club

di Lorenzo Mosciatti
26 maggio 2017
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Vincenzo Tundo

Si avvicina l’estate ed entrano nel vivo le attività di comunicazione di Gruppo San Benedetto. Dopo il lancio degli spot della Schweppes, la società veneta sta per dare il via alle pianificazioni pubblictarie degli altri suoi più importanti marchi.

«La nostra comunicazione ha l’obiettivo di consolidare l’immagine di San Benedetto come leader di mercato attraverso i principi che meglio rappresentano l’azienda», spiega a Engage Vincenzo Tundo, Direttore Marketing Acqua Minerale San Benedetto. «San Benedetto, da vera total beverage company tutta italiana, propone nuovi modi di bere, insiti non solo nella più completa gamma di prodotti del beverage analcolico ma anche nel suo pensiero aziendale. Il tutto attraverso una pianificazione articolata multibrand, dall’Acqua al Thè, fino ai prodotti dedicati ai più piccoli».

Anche quest’anno San Benedetto si confermerà  tra i big spender del settore. «L’investimento totale in comunicazione per il 2017 sarà di 20 milioni di euro», in linea dunque con il budget del 2016. Il planning è seguito da Media Club.

Acqua Minerale e Thè San Benedetto: Cindy Crawford e 20 telepromozioni con Gerry Scotti

Da giugno la comunicazione del gruppo si focalizzerà sull’Acqua Minerale San Benedetto e sul Thè, attraverso la veicolazione dello spot “San Benedetto, I Love You!” con protagonista Cindy Crawford, lanciato lo scorso anno e diretto da Gabriele Muccino, sui prodotti Baby ma anche su Cutolo Rionero Fonte Atella, lo storico marchio di acqua effervescente naturale, vero simbolo della Basilicata e delle regioni limitrofe, che il gruppo ha acquisito nel 2015 e che ha poi riportato sulle tavole degli italiani nel 2016. «Rilanceremo il brand Cutolo Rionero Fonte Atella anche in comunicazione attraverso una pianificazione integrata, tv, stampa, radio, affissioni, e mirata alle regioni del Sud Italia, aree di maggior consumo del prodotto», aggiunge Vincenzo Tundo.

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Per quanto riguarda la campagna “San Benedetto, I Love You”, ideata dall’agenzia The Beef, l’azienda affiancherà allo spot un ciclo di 20 telepromozioni da 40 secondi con Gerry Scotti che andranno in onda per quattro settimane, dal 18 giugno al 15 luglio, all’interno del preserale di “Caduta Libera” su Canale5  in posizione privilegiata a ridosso dell’anteprima del Tg5.

Le novità di San Benedetto Baby on air con il back to school

Nel mondo dei prodotti “Baby”, prosegue il manager, «San Benedetto ha un ruolo da leader. E’ un mercato che, nel beverage, abbiamo aperto per primi con l’acqua e il the deteinato, offrendo prodotti che riescano ad infondere nelle mamme la massima sicurezza in termini di qualità. Oggi abbiamo allargato la gamma affiancando al thè e all’acqua anche le bevande a base camomilla e i succhi bio».

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In questo modo offriamo un ventaglio di proposte complete e trasversali accomunate dalla naturalità: senza coloranti, conservanti e glutine, imbottigliate in ambiente protetto. A questa linea sarà dedicata una campagna on air in occasione del back to school sui canali tv più seguiti dai bambini con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’intera linea San Benedetto Baby, favorirne la prova e trasmettere l’“uniqueness” di ciascun prodotto».

Tv, digital, social, influencer e una campagna radio con Frank Matano nel media mix di Schweppes

Tornando alla campagna Schweppes, realizzata dall’agenzia francese Herezie e riportata on air a inizio maggio, «quest’anno abbiamo voluto dare una veste diversa quest’anno allo spot. Negli anni scorsi, il soggetto “Tonica” aveva focus sul perfect serve in generale e sull’uso dello spoon per conservare al meglio le bollicine catturate dentro Schweppes Tonica. Quest’anno, invece, la Tonica è protagonista di un nuovo episodio: un perfect serve dedicato alla ricerca del ghiaccio, elemento fondamentale per comporre un cocktail perfetto e con un riferimento, nel copy, al segreto che rende Schweppes impeccabile, ovvero la sua straordinaria gasatura.

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«Il soggetto “Limone”, focalizzato sul perfect serve e sulla forma del bicchiere per garantire un’esperienza unica, sarà riproposto dando particolare rilievo al suo gusto e al suo equilibrio ottimo sia liscio che in un drink. Ad entrambi, quest’anno, è stato aggiunto un tag per scoprire la nuova gamma  Zero: Tonica, Limone e Agrumi, che è in fase di sviluppo distributivo, ma sta avendo già un ottimo riscontro. Infine, è prevista una pianificazione mirata, esclusivamente online sui principali siti a target, sulla gamma Schweppes Premium Mixer, dedicata alla mixology».

Il piano media della campagna Schweppes è piuttosto articolato. «In televisione andremo in onda su tutti i principali canali generalisti e satellitari e completeremo la copertura sul piccolo scermo con una programmazione mirata dello spot in pre-roll sui siti a target. Per sottolineare l’ideale collocazione di Schweppes nel momento aperitivo è inoltre prevista una campagna ad hoc sulle principali radio nazionali che avrà come testimonial Frank Matano, il quale presterà la sua voce per accompagnare i consumatori in un’esperienza di gusto indimenticabile. La campagna sarà supportata da un articolato piano di attività social che vedrà il coinvolgimento dei principali influencer già innamorati del brand iconico».

La creatività, attraverso un gioco di battute tra Frank e un amico, scherza sulla notorietà del brand che tutti conoscono ma in pochi sanno scrivere. Pianificato dal 29 maggio per tre mesi consecutivi sulle principali emittenti radio nazionali, lo spot andrà in onda una sola volta al giorno, in contemporanea intorno alle 19.00, in quanto considerata l’ora dell’aperitivo. L’agenzia che ha realizzato gli spot radio è Karisma Communication.

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