Gruppo Estra, radio, digitale e tv nel media mix. Budget adv 2019 di 1,2 milioni di euro

Dennis D’Amico, Direttore Marketing e Comunicazione, spiega la strategia pubblicitaria dell’azienda operativa nel Centro Italia nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica

di Andrea Salvadori
12 giugno 2019
Dennis D'Amico
Dennis D'Amico

Gruppo Estra punta su radio e digitale per la sua strategia di relazione con il consumatore.

L’azienda operativa nel Centro Italia nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica, nata nel 2009 dall’aggregazione di tre gruppi multiutility toscani (Consiag, Intesa e Coingas), spiega Dennis D’Amico, Direttore Marketing e Comunicazione (intervistato a margine della presentazione del Summer Live di Radio 2, evento di cui l’azienda è sponsor), «ha deciso quest’anno di focalizzare i suo investimenti sulle radio nazionali e regionali, dal momento che il mezzo si è rivelato particolarmente efficace per il raggiungimento dei nostri obiettivi commerciali». Alla luce dei risultati ottenuti, «abbiamo così deciso di ridurre il nostro budget annuale, concentrandolo sulla radio e portandolo da 2,4 milioni a 1,2 milioni di euro».

Due i flight programmati nel corso dell’anno, «il primo a fine primavera, periodo caratterizzato da un numero molto elevato di cambi di gestore, l’altro tra ottobre e novembre, in vista dell’accensione degli impianti di riscaldamento».

La stratega digitale verte su pianificazioni continuative a performance, gestite da Webperformance, e sui social, di cui si occupa invece Websolute.

In televisione, invece, quest’anno lo spot corporate dell’azienda lanciato lo scorso anno sarà al centro di una campagna su Sky AdSmart, la piattaforma che permette di differenziare la veicolazione degli spot secondo criteri di targetizzazione.

Agenzia di riferimento di Estra per la creatività pubblicitaria è Omnicom Pr Group, mentre la pianificazione è a cura dell’azienda.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.