Ufficiali le gare Grana Padano, 4 milioni il budget 2018

Il Consorzio Tutela Grana Padano ha confermato l’apertura delle consultazioni per selezionare i partner della nuova campagna di comunicazione italiana, che prenderà il via a novembre

di Andrea Di Domenico
12 luglio 2018
Grana-Padano-media

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’organismo che riunisce tutti i produttori e i commercianti del rinomato prodotto caseario, ha ufficializzato lo svolgimento delle gare per selezionare i partner per creatività e media con cui lavorerà alla prossima campagna pubblicitaria per il mercato italiano, che debutterà a novembre per poi proseguire per tutto il 2019.

Il Consorzio durante lo svolgimento della consultazione con l’attuale agenzia McCann e con Cayenne e Young&Rubicam, con cui ha lavorato negli anni scorsi, assistito dal Rem Lab dell’Università Cattolica di Piacenza ha ritenuto di integrare il brief iniziale e attivare una vera e propria gara invitando anche tre agenzie con cui non ha mai operato in passato.

Si tratta di Publicis, Havas Milan e una sigla di Omnicom, cui il CdA dell’organismo di partecipare presentando a loro volto una proposta strategico creativa basata sul nuovo brief.

L’intenzione è di lanciare la nuova campagna per il mercato italiano negli ultimi due mesi dell’anno corrente e cioè novembre e dicembre, prevalentemente in tv, per poi svilupparla e declinarla dettagliatamente e su ogni mezzo per tutto il 2019.

Ufficiale anche la decisione svolgere una consultazione tra centri media, cui ovviamente parteciperà anche Wavemaker, affidandosi a Ebiquity per l’impostazione del brief e l’analisi tecnica delle proposte che perverranno. Entro fine anno sarà quindi deciso anche con quale centro media collaborerà il Consorzio nei prossimi anni.

Il budget 2018 sulla nuova strategia, destinato prevalentemente alla televisione dove sono previsti tre flight televisivi di due settimane ciascuno per circa 2300 grp’s (su target abituale del Consorzio costituito da adulti), ammonta a circa 4 milioni di euro. Il budget 2019 verrà stabilito solo a fine 2018 dall’Assemblea dei consorziati. Sarà, spiega il Consorzio, “comunque adeguato alle esigenze di penetrazione e divulgazione di una nuova strategia di comunicazione adatta a comunicare le caratteristiche di un prodotto antico di tradizioni millenarie ma quanto mai attuale nelle modalità di consumo e presenza sul mercato”.

L’obiettivo è rinnovare i successi degli ultimi anni che hanno portato Grana Padano ad essere uno dei brand più noti e affidabili come emerso dalla recente ricerca IPSOS sui “The Most Influential Brand”, confermandolo quindi ancora il prodotto DOP più consumato al mondo.

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