Google come Facebook: previsto per fine giugno il lancio dell’app Nearby

La soluzione consentirà a device Android di individuare amici nelle vicinanze, ma anche negozi e altri dispositivi collegati. Aiuterà inoltre a una maggiore personalizzazione degli annunci pubblicitari veicolati

di Teresa Nappi
10 giugno 2014
Google Nearby

Dopo Facebook, anche Google è impegnata nella realizzazione e implementazione di un’app di rilevamento della posizione. Integrata nei device Android, l’app consentirà a smartphone & Co. di individuare amici nelle vicinanze, ma anche negozi e altri dispositivi collegati.

Google Nearby, così si chiamerà la nuova soluzione, sarà probabilmente lanciata alla fine di questo mese.

A differenza della “Nearby friends” di Facebook, la nuova soluzione di Big G non nasconde anche risvolti per la pubblicità in questo tipo di soluzione. In effetti, l’app permetterà di tenere traccia della posizione degli smartphone Android sia presso negozi che in relazioni ad amici, aprendo la possibilità di veicolare sui device degli annunci mirati e personalizzati rispetto al singolo individuo.

In linea poi con la direzione intrapresa da Google nell’ambito dell’Internet of Things, il sistema permetterà anche di gestire elettrodomestici, sistemi di illuminazione e porte di garage, attivandoli quando la persona si trova entro un certo raggio dal dispositivo. In questo caso, il guanto di sfida Google lo lancia ad Apple che proprio recentemente ha lanciato il proprio HomeKit.

Nella nota ufficiale che anticipa le caratteristiche di Google Nearby, così viene descritta in sintesi la nuova soluzione: «Nearby permette di connettersi, condividere e interagire con persone, luoghi e cose vicino al possessore del device. Quando la funzione risulta attiva per il proprio account, Google può agire per la persona: può quindi accendere il microfono, attivare il wi-fi o il bluetooth e funzionalità simili su tutti i dispositivi attuali e futuri”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.