Generali avvia gara per la creatività e il media pubblicitario globali

Alla consultazione sarebbero coinvolte, tra le altre, Havas Group, Wpp Group, Denstu Aegis Network, Accenture Interactive e Serviceplan Group

di Lorenzo Mosciatti
27 maggio 2019
Generali-logo

Havas Group con le sue Arena Media e Providence, un team di Wpp Group, le agenzie di Denstu Aegis Network, le agenzie di Serviceplan Group e Accenture Interactive sono tra le società che dovrebbero essere coinvolte in una consultazione aperta da Generali, volta a individuare il miglior modello organizzativo per quanto riguarda la scelta dei partner pubblicitari internazionali, sia per quanto riguarda la creatività delle campagne, sia per le attività di pianificazione.

L’intenzione del marketing della compagnia assicurativa è di individuare un’unica holding a cui affidare la gestione di tutta la sua strategia di comunicazione. Una scelta maturata dopo un periodo caratterizzato dal ricorso a diverse partner pubblicitari a seconda del progetto da lanciare.

Sul fronte del media Generali ha ad esempio collaborato negli ultimi anni con Havas Media e con GroupM, scegliendo quindi iProspect di Dentsu Aegis Network per l’ultima importante campagna istituzionale lanciata sul mercato italiano, “Il futuro inizia prima”.

Per quanto riguarda la creatività, invece, dal 2017 il gruppo ha avviato una collaborazione con Y&R (ora VMLY&R) sul fronte creativo, scelta dopo una gara a cui avevano preso parte Jwt (ora Wunderman Thompson) e Shado (H-Farm) e JWT. Lo scorso ottobre è quindi partita la campagna di Banca Generali realizzata da M&C Saatchi (partner anche del brand Genertel) e pianificata da Havas Media.

Nel marzo del 2018 Generali ha riorganizzato le sue attività dando vita, tra le altre, anche alla unit Strategic Marketing, affidata a Federica Alletto.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.