FCA: Wpp Group e Publicis Groupe in finale nella gara digital EMEA

Sarebbero ormai solo due le strutture in lizza nella consultazione avviata dal gruppo per gli incarichi legati a creatività, siti, social e pr sui media online

di Simone Freddi
13 novembre 2017
FCA-Gara-Publicis-WPP
Una Fiat 500

Sarebbero ormai solo due – Wpp e Publicis Groupe – le strutture rimaste in lizza nella gara avviata da FCA per la gestione delle sue attività digital nella regione Emea.

Dopo una prima fase del pitch cui avrebbero partecipato anche Gruppo Armando Testa (con il coinvolgimento del gruppo Reply), Havas Group e Interpublic Group e una prima scrematura, la rosa delle candidature è stata ulteriormente sfoltita in questi giorni dal gruppo automobilistico con l’esclusione di Accenture, che risultava partecipare alla gara in raggruppamento con il gruppo Doing.

In “finale” ci sarebbero quindi un pool di agenzie di WPP Group (con una proposta che coinvolgerebbe anche Vice Media, società di cui il gruppo inglese ha l’8,4% del capitale) e Publicis Groupe, che partecipa alla consultazione con un team che ha raccolto risorse delle tre “solutions hub” Communications, Sapient e Media.

L’obiettivo della gara avviata da FCA sarebbe quello di ridurre il numero di agenzie di cui si avvale per le sue attività digitali, in modo da uniformare la strategia di comunicazione nella regione. In particolare, in palio dovrebbero esserci la gestione della creatività digital, la manutenzione dei siti, le strategie social e le digital pr.

Il pitch non coinvolge invece invece le strategie media: come noto, queste sono state affidate da quest’anno a Starcom, con la centrale di Publicis Groupe che è subentrata dopo la relativa gara a Maxus di WPP. Le stesse due holding, dunque, che si contendono anche questo incarico. 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.