Farmaceutici Dottor Ciccarelli: in definizione la strategia adv. Budget online di 300mila euro

Il gruppo, cui fanno capo i brand Pasta del Capitano e Cera di Cupra, ha intenzione quest’anno di potenziare il sito ecommerce, nell’ottica di un’apertura ai mercati esteri, anche con una pianificazione digital. Trash Adv e Starcom i partner

di Alessandra La Rosa
25 febbraio 2015
pasta-del-capitano-siamo-tutti-capitano

Combattere il bullismo sin dalla tenera età, intervenendo sulle relazioni all’interno del “gruppo” di bambini per eccellenza: la classe scolastica. Con questa intenzione qualche anno fa Pasta del Capitano, storico marchio della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, ha lanciato il progetto didattico “Siamo Tutti Capitano”.

Oggi, quel progetto giunge alla sua quarta edizione, ed ottiene il riconoscimento del patrocinio del Comune di Milano, a conferma del valore didattico con cui coinvolge bambini, educatori e famiglie nel percorso di educazione alla leadership positiva e alle corrette relazioni sociali, sviluppato con la consulenza di Nicola Iannaccone, psicologo, psicoterapeuta ed esperto sulla tematica del bullismo.

Nelle quattro edizioni, il progetto “Siamo Tutti Capitano” ha distribuito 12.000 kit didattici nelle scuole dell’infanzia e primarie italiane, coinvolgendo 3.500 istituti e oltre 300.000 famiglie: un interesse che conferma la sensibilità e l’attenzione nei confronti di un tema come quello del bullismo che deve vedere impegnati educatori e famiglie soprattutto in tema di prevenzione.

La quarta edizione dell’iniziativa è stata presentata il 25 febbraio a Milano, in occasione di un incontro con la stampa che ha visto anche la partecipazione di Gabriele Salvatores. Il regista ha parlato dell’esperienza del bullismo raccontata nel suo ultimo film “Il ragazzo invisibile”, peraltro finanziato anche dal brand Pasta del Capitano, presente nel lungometraggio con un product placement.

In occasione della presentazione di “Siamo Tutti Capitano” Engage ha incontrato Monica Pasetti, amministratore delegato di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, gruppo di cui oltre a Pasta del Capitano fa parte anche il brand Cera di Cupra, che ci ha illustrato i prossimi step della società in termini di comunicazione.

«Alla fine dell’anno scorso siamo stati in pianificazione sia con Pasta del Capitano che con Cera di Cupra, con una strategia video in tv e sul web – ci ha spiegato -. Per quanto riguarda il 2015, il piano è ancora in definizione, anche perchè stiamo valutando come sfruttare le opportunità di visibilità internazionale che possono venire da Expo2015. Molto probabilmente, infatti, realizzeremo un temporary store a Milano in cui, oltre ai nostri prodotti tradizionali, commercializzeremo anche due linee specificamente pensate per i mercati esteri: Cera di Cupra Milano e Pasta del Capitano 1905. Farmaceutici Dottor Ciccarelli è un’azienda da sempre rivolta al mercato domestico, ma crediamo sia giunto il momento di guardare anche ad altri Paesi, con alcuni dei quali, peraltro, abbiamo scoperto di avere delle insospettabili affinità valoriali, come la Cina, in cui si crede molto al senso della famiglia e della tradizione».

E in questo contesto di apertura ai mercati internazionali si inserisce anche il potenziamento del sito ecommerce del gruppo Ciccarellishop.com, attivo da circa un anno: «vorremmo aumentare gli investimenti su questo nostro strumento, supportandolo anche con una pianificazione adv digital a livello anche internazionale. Aspettiamo però di sapere prima la reazione dei distributori nei vari Paesi in cui siamo presenti».

Nel 2014 il Gruppo ha stanziato online un budget di circa 300mila euro, «circa il 10% del nostro budget complessivo, che a sua volta è il 10% del nostro fatturato 2014 di 32 milioni di euro. Per il 2015 gli investimenti in comunicazione saranno tendenzialmente in linea con quelli del 2014. Tradizionalmente, il nostro spending adv è più sbilanciato su Cera di Cupra».

Partner di comunicazione di Farmaceutici Dottor Ciccarelli si confermano Trash Adv per la creatività e Starcom per le pianificazioni.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.