Facebook, in arrivo il tasto “Buy”: acquisti diretti da post sponsorizzati e brand page

Il social network sta ufficialmente testando la funzione che permette di comprare dall’inserzionista senza però uscire dalla piattaforma. Per ora il servizio è attivo solo negli Stati Uniti in accordo con alcune PMI

di Teresa Nappi
18 luglio 2014
Facebook - Buy

Facebook verso l’ecommerce integrato. E’ infatti stata annunciata sul blog ufficiale del social network l’introduzione del pulsante “Buy” che comparirà sugli annunci che scorrono nel News Feed e sulle pagine business. Nello specifico, il pulsante consente agli utenti di acquistare prodotti e servizi senza lasciare la piattaforma.

Per ora l’azienda ha rivelato che il servizio sarà testato solo negli Stati Uniti con “poche piccole e medie imprese”, con l’obiettivo di aiutarle ad aumentare le vendite attraverso le azioni svolte su Facebook, compresi gli investimenti in annunci sponsorizzati.

Nel post rilasciato ieri, Facebook ha anche tentato di prevenire eventuali polemiche legate alla privacy, precisando da subito che nessuna informazione relativa al pagamento effettuato per un acquisto, sarà condiviso con altri inserzionisti, lasciando all’utente la decisione di tenere i dati in memoria per futuri acquisti.

Con la funzione introdotta, è stato spiegato nel post, le persone che consultano Facebook da pc o da device mobili possono semplicemente cliccare sul pulsante “Buy” – la call-to-action presente sugli annunci o post in pagina – e attraverso questo acquistare direttamente dall’inserzionista senza abbandonare il social network.

Altre informazioni sul servizio saranno diffuse solo dopo averne monitorato i primi riscontri.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.