Evoca Group rilancia il marchio Gaggia Milano. In vista una gara creativa

Al via nel 2019, con il lancio sul mercato delle nuove macchine da caffè professionali, la campagna che coinvolgerà digital e stampa trade. Possibile revisione anche per il media

di Caterina Varpi
29 novembre 2018
Gaggia-Milano

Evoca Group rilancia il marchio Gaggia Milano, che ha festeggiato con un evento a Milano presso Palazzo Bovara i suoi ottanta anni e ha presentato una nuova gamma di macchine da caffè professionali. Per il rilancio, il Gruppo lancerà il prossimo anno una campagna pubblicitaria con un’agenzia che sarà scelta tramite una gara e forse anche con un nuovo centro media.

Digital e stampa trade per la campagna 2019

Per rafforzare la sua presenza nel settore dell’Ho.Re.Ca., due anni fa il gruppo Evoca ha acquistato la licenza del brand Gaggia Milano con l’obiettivo di rilanciare il marchio attraverso un piano di investimenti e riaffermarne la leadership nel mercato professionale.

Lucio Gotti, Ho.Re.Ca. Marketing Manager di Evoca Group, spiega a Engage a margine dell’evento: «Il rilancio del marchio parte dallo sviluppo di nuovi prodotti. Oggi presentiamo tre nuovi modelli di macchine da caffè mentre altri due saranno lanciati nel corso dei prossimi mesi. Vogliamo, così, arrivare a Host 2019 (la fiera milanese dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, ndr) con una gamma completa».

Le nuove macchine professionali saranno introdotte sul mercato nel corso del prossimo anno. Il modello top di gamma “la Reale” sarà disponibile a partire dal mese di gennaio, mentre gli altri due modelli – la superautomatica “la Radiosa” e la macchina tradizionale “la Giusta” – saranno introdotti nella seconda parte dell’anno.

La comunicazione avrà un ruolo di primo piano: «Puntiamo a spingere il marchio in un contesto in cui è importante la pubblicità b2b ma anche quella rivolta all’utente finale. Dal 2019 ci sarà una campagna marketing che prevede la presenza sul digitale, in particolare sui social, e sulla stampa trade, sia in Italia sia all’estero. Inoltre, saremo presenti nelle più importanti fiere internazionali».

Per la realizzazione della campagna sarà cercata una nuova agenzia: «Apriremo una gara per la scelta dell’agenzia di comunicazione e probabilmente ci sarà una revisione anche per il centro media. La campagna digital del lancio dell’evento degli ottanta anni di Gaggia Milano è stata pianificata da Phd ed è stata curata da Carmi e Ubertis, con cui abbiamo collaborato anche per lo studio della brand identity».

Evoca Group

Il Gruppo è stato costituito nel 2000, con la denominazione di N&W Global Vending, dall’integrazione di Necta e Wittenborg, cha hanno unito un’esperienza che risale a più di 90 anni fa. Oggi Evoca conta più di 10.000 clienti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. L’azienda è presente a livello globale con 8 siti produttivi e 6 centri di ricerca e sviluppo e si aspetta di chiudere quest’anno con 480 milioni di fatturato. N&W Global Vending S.p.A. ha effettuato il cambio di denominazione sociale in Evoca S.p.A a fine 2017, lanciando una nuova strategia internazionale di branding con focalizzazione nel mercato del caffè, finalizzata a rafforzare la sua posizione nei settori Ho.Re.Ca e OCS.

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