Eridania: nuova architettura di brand, spot tv e sempre più digital nel planning

Intervista alla marketing manager Alida Sangiorgi in occasione delle celebrazioni dei 120 anni di storia dell’azienda. Media Club, Nimai e SDB Stile di Bologna tra le agenzie partner

di Andrea Salvadori
04 ottobre 2019
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Eridania festeggia 120 anni di storia con una nuova architettura di brand, un rinnovato impegno verso i temi della sostenibilità ambientale e con la volontà di aumentare nel 2020 gli investimenti pubblicitari riservati ai canali digitali.

Alida Sangiorgi
Alida Sangiorgi

La storica azienda italiana, nata il 27 febbraio 1899 a Genova e passata nel corso del 2016 sotto il controllo del gruppo francese Cristal Union (la sede centrale oggi è a Bologna), ha dunque introdotto nel corso dell’anno una nuova immagine rinnovando innanzitutto il logo e il packaging dei suoi prodotti, progetti di cui si è occupata l’agenzia Design Thinking.

A giugno Eridania, spiega Alida Sangiorgi, marketing manager dell’azienda dallo scorso luglio, «è quindi tornata in televisione con una nuova campagna pubblicitaria caratterizzata dall’headline “Favola di Dolcezza”. Il primo spot è stato realizzato a sostegno di Eridania Bio, la linea di zuccheri biologici, il secondo per Demerara, Demerara Dark e Moscovado Integrale, le nostre tre selezioni di zucchero di pura canna».

Pianificata in esclusiva sulle reti Mediaset, la campagna pubblicitaria è stata ideata dallo stesso broadcaster ed è stata prodotta da Tribù. La regia è di Laura Del Zoppo per il primo spot e di Giuseppe Massaro per il secondo.

«Con questa campagna, così come con le altre attività del piano di comunicazione, l’obiettivo è posizionare Eridania non solo come il brand per antonomasia del mondo dello zucchero, dove detiene un indice di popolarità molto elevato, ma anche di tutte quelle occasioni di dolcificazione che si presentano ai consumatori, ai quali proponiamo infatti prodotti realizzati ad hoc», come già avvenuto ad esempio con il lancio del dolcificante liquido a zero calorie Meridiana Zero, di cui si è occupata per gli aspetti di comunicazione l’agenzia Lorenzo Marini Group. «Lo scorso anno abbiamo quindi portato sul mercato la linea di mieli a marchio Eridania, che stiamo ora spingendo anche in termini di comunicazione sponsorizzando il programma televisivo Bake Off Italia in onda sul canale Real Time».

Nell’ambito del suo nuovo piano di sviluppo triennale, che dovrebbe permettere all’azienda guidata dall’amministratore delegato Daniele Bragaglia di passare dall’attuale fatturato di 120 milioni ai 200 milioni di euro, Eridiana punta crescere nel canale retail proprio grazie a nuovi prodotti come il miele, oltre a consolidare il business nei dolcificanti, mentre nell’industria l’intenzione è quelle di crescere anche nel tessuto delle piccole imprese.

Sul fronte della pianificazione pubblicitaria, Eridiania ha puntato quest’anno principalmente sulla televisione, dove lavora con Media Club per il planning e l’acquisto spazi, e in misura crescente rispetto al passato sulle piattaforme digitali. Sull’online il gruppo sta oggi collaborando, sempre per quanto riguarda la pianificazione, con due agenzie, Nimai e SDB Stile di Bologna. E il prossimo anno, anticipa Alida Sangiorgi, «intendiamo sicuramente aumentare ancora di più la nostra presenza in questo mondo con un importante incremento degli investimenti pubblicitari rivolti verso questi canali», con la possibilità oltretutto di individuare un’unica agenzia per la gestione di questo ramo di attività.

Il 2020 sarà quindi l’anno in cui l’impegno dell’azienda verso i temi della responsabilità sociale d’impresa (il trasporto dei prodotti del gruppo avviene per 60% sui treni e il 95% della plastica dei suoi imballaggi è riciclabile) troverà spazio nelle attività di comunicazione rivolte ai consumatori.

Per festeggiare i 120 anni, l’azienda ha infine appena lanciato un concorso nei punti vendita della grande distribuzione, una promozione che prevede, a fronte di un acquisto di 2 prodotti a marchio Eridania, l’omaggio di una ecotazza brandizzata da viaggio in bambù e acciaio inox. Negli store sono presenti corner dedicati, isole promozionali e hostess a disposizione con leaflet informativi.

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