Eni online con il nuovo Eni.com. TBWA\Italia e Assist Digital al timone

Le due agenzie scelte per coordinare il progetto e realtà del calibro di StoryFactory, Jakala, Ad Maiora, Reply ed Exprivia, alle quali sono state affidate parti fondamentali dello sviluppo del nuovo portale

di Teresa Nappi
07 febbraio 2020
Eni-com-TBWA-Assist

Eni lancia il sito eni.com totalmente rinnovato, che mira a raccontare in modo innovativo e autorevole, ma anche semplice e comprensibile, le attività del gruppo, il mondo dell’energia e le sfide della transizione energetica.

«Il nuovo eni.com simboleggia la trasformazione che Eni sta portando avanti, nella quale l’innovazione riveste un ruolo fondamentale», ha detto Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni.

«Il nuovo sito vuole costruire un legame di fiducia con i visitatori, raccontando non solo la galassia Eni, ma anche il mondo dell’energia, con le opportunità, le tecnologie, le implicazioni economiche, politiche e sociali intrinseche al cambiamento epocale di questi anni. Il filo conduttore saranno gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Onu per il 2030, sui quali abbiamo costruito la nuova mission di Eni», ha aggiunto il manager.

Partendo da temi come la decarbonizzazione e l’economia circolare, passando dal racconto del contributo di Eni per una transizione equa, e arrivando alla geopolitica e all’innovazione tecnologica, il sito affianca contenuti proprietari e approfondimenti esterni per fornire informazioni chiare, complete e accurate.

Il tutto senza rinunciare al proprio ruolo di punto di riferimento per le informazioni istituzionali.

Il progetto del nuovo sito Eni.com

Il rinnovamento del sito Eni.com è un progetto a cui la Direzione comunicazione esterna e la funzione ICT di Eni hanno lavorato in collaborazione con alcune delle realtà più innovative del settore, riunite in un team coordinato da TBWA\Italia e Assist Digital.

TBWA\Italia ha guidato la parte strategica, creato la content strategy e sviluppato i contenuti, mentre Assist Digital ha guidato il design della customer experience e la creatività dell’ecosistema digitale.

StoryFactory ha sviluppato lo storytelling concept del sito, Jakala la data strategy e Ad Maiora si è focalizzata sulle attività SEO.

La parte tecnologica è stata sviluppata in collaborazione con Reply per le attività di sistem integration ed Exprivia per l’application management.

La user experience di Eni.com

Ogni visitatore potrà personalizzare il proprio racconto su eni.com, decidendo quali sono i contenuti per lui più rilevanti e come organizzare le tematiche secondo i propri interessi, aggiungendo o eliminando i vari canali dinamici dal menu personale, in un dialogo aperto con il mondo dell’energia, di oggi e di domani.

Il sito introduce anche soluzioni avanzate per facilitare la navigazione dei contenuti.

Grazie all’intelligenza artificiale, il motore di ricerca del sito è in grado di affinare la propria capacità di comprensione degli intenti di ricerca, individuando le risposte più adeguate per l’audience.

Dal testo al video con la nuova produzione di EniTV, dalle infografiche ai podcast e alle AMP stories per la versione mobile, tutte le possibilità espressive del digitale sono integrate per raccontare la trasformazione.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial