Sempre più e-commerce per orologi e gioielli. Il caso Clessidra Jewels

Un e-shop di lusso online deve offrire una gestione ottimale della customer service, pagamenti affidabili ed esperienze di valore

di engage
17 luglio 2018
clessidra-Jewels

Secondo il report Digital Luxury Experience di McKinsey e Company, il settore e-commerce del lusso si sta avviando al suo tipping point, cioè il punto in cui raggiungerà la massima popolarità con un fatturato che potrà arrivare a cifre da capogiro entro il 2025.

Gli e-commerce per il settore orologi e gioielli sono in continuo aumento e registrano sempre più ottimi fatturati. Ad esempio, la vendita di orologi online in Italia ha registrato nel 2017 una crescita altissima, destinata a crescere ancora di più nel 2018, secondo i dati del primo trimestre dell’anno forniti da Assorologi; basti pensare che nel 2015 gli e-commerce incrementavano le vendite di orologi con il 14% a valore, per poi passare nel 2016 al 25% del mercato italiano.

Gli shop online, come ad esempio Clessidra Jewels, consentono di valutare e scegliere tra una vasta gamma di orologi da donna e orologi da uomo, per trovare quello più adatto al proprio stile e personalità, come in un negozio fisico.

Infatti, anche online il consumatore tende a conservare il carattere di esclusività e personalizzazione del momento dell’acquisto che riceve nelle gioiellerie fisiche, con il desiderio di sentirsi coccolato e preso per mano nella scelta del prodotto che più fa per lui.

La “generazione zeta”, quella più propensa all’acquisto online dei beni di lusso, è la prima ad aver effettuato acquisti di lusso direttamente online. A confermare questo dato una ricerca di Bain & Co, la quale attesta che la percentuale di chi si è rivolto ad un e-commerce mentre comparava un prodotto di lusso è più alta tra i 18-24enni che nel resto delle fasce d’età messe sotto esame.

Un e-commerce di lusso online quindi per offrire un valore aggiunto deve necessariamente offrire una gestione ottimale della customer service, pagamenti affidabili ed esperienze di valore.

Un’ esempio di e-commerce che ha seguito questo tipo di filosofia è Clessidra shop di orologi da uomo, donna e gioielli, storica gioielleria nata nel 1960 come laboratorio di riparazione, per poi passare alla vendita fisica dei brand made in Italy ed infine all’e-commerce.

La gioielleria infatti, nella sua purpose ha inserito dei punti cardine da offrire ai suoi clienti:

  • spedizioni con consegna massima in 24 ore;
  • pagamenti sicuri;
  • resi facili;
  • accorciamento delle distanze tra cliente e shop online con assistenza continuativa pre e post vendita.

Clessidra è quindi un esempio di come si possono avere buoni risultati nel commercio dei beni di lusso online, rispettando un piano scrupoloso e mettendo al primo posto il cliente come se fosse fisicamente presente, eliminando quindi tutte le barriere che si possono riscontrare in un e-commerce.

Articolo scritto in collaborazione con Clessidra Jewels

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