DoveConviene: il 64% delle vendite in negozio è generata dalla ricerca di info sul digitale

La piattaforma che conta 8 milioni di utenti e quasi 6 milioni di app scaricate in occasione dello Iab Seminar People are Mobile svela come il mobile sia in grado di orientare i consumatori su nuovi canali

di Caterina Varpi
14 aprile 2016
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DoveConviene, piattaforma digitale dove oltre 8 milioni di italiani si preparano a fare shopping nei negozi vicino casa, in occasione del primo Iab Seminar dell’anno dal titolo People are mobile (leggi l’articolo dedicato) invita a riflettere sul mobile quale vera nuova dimensione di internet in grado di orientare su nuovi canali le abitudini dei consumatori.

La maggior parte degli smartphone surfer non ha rivoluzionato infatti le proprie abitudini, ma anzi ha portato online abitudini consolidate nel mondo offline, come la lettura dei quotidiani, la musica, la consultazione delle mappe e anche la lettura del volantino, strumento imprescindibile di drive to store per i retailer.

E’ proprio sul drive to store che il mobile ha avuto un impatto economico considerevole: attualmente il 64% delle vendite nei negozi fisici è generata dalla ricerca di informazioni sul digitale, tendenza che arriverà nei prossimi anni ad influenzare il 90% di queste.

«Abbiamo digitalizzato un media, il volantino cartaceo, reinventando un’abitudine consolidata tra i consumatori, che dimostrano di apprezzare sempre più questa modalità di consultazione sia in Italia che all’estero. I numeri dimostrano che reinventare un’abitudine consolidata offline fa si che questa diventi mass market anche sul digitale. Siamo arrivati a essere la 1a app dello shopping a brand italiano la 2° in assoluto e anche a livello internazionale siamo tra le prime 5 app dello shopping in grandi mercati come Brasile e Messico. Tutto ciò non diminuisce però in nessun modo l’impegno per migliorare continuamente l’esperienza che offriamo ai nostri utenti», dichiara Stefano Portu, ceo e founder di DoveConviene in Italia.

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Stefano Portu

Con DoveConviene, gli utenti di 6 Paesi (Italia, Spagna, USA, Brasile e Messico ed Indonesia) sono, infatti, in grado di vivere un’esperienza di smart shopping nei negozi, risparmiando tempo e denaro e trovando sempre i propri prodotti preferiti. Il mobile rende le informazioni facilmente fruibili e geolocalizzate; lo smartphone diventa quindi uno strumento funzionale nel momento in cui si pianifica un acquisto, fornendo allo shopper le informazioni necessarie per prepararsi agli acquisti nei negozi fisici.

Il vantaggio per i retailer è sicuramente la misurabilità dell’azione, abbinata a una forte efficacia (+52%) nel drive to store. D’altra parte il consumatore non ricerca solo informazioni promozionali, ma vuole anche scoprire novità su prodotti e brand: DoveConviene offre quindi anche la possibilità di raccontare lanci, iniziative e storie di prodotto allo shopper, con incrementi importanti (+24%) sull’intenzione di acquisto.

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