Disney si prepara a indire una gara media globale

Coinvolti solo i centri media in carica: OMD, Carat, Mindshare, Zenith e l’agenzia indipendente Horizon Media

di Cosimo Vestito
15 maggio 2019
disney

Disney è pronta a indire una gara globale per le attività di pianificazione e acquisto media.

A scriverlo è Campaign US, secondo cui la compagnia aprirà una consultazione chiusa a cui sono stati invitati solo i centri media in carica. Questa revisione degli incarichi, che segue l’acquisizione di Fox ultimata a luglio dello scorso anno, dovrebbe avere il via nelle prossime settimane e chiudersi entro la fine dell’anno.

Secondo COMvergence, Disney ha speso lo scorso anno per le attività di marketing globali circa 1 miliardo di dollari, mentre Fox si è “fermata” a 700 milioni di dollari. 

OMD (Omnicom), Carat (Dentsu Aegis Network), Mindshare (WPP), Zenith (Publicis) e l’agenzia indipendente Horizon Media sono le società invitate al pitch, mentre Assembly di DC Partners’ Assembly, che si occupa di alcuni business della galassia Fox, non vi prenderà parte. MediaLink avrà il ruolo di advisor nel processo di gara.

Disney si assicura il 100% di Hulu

Intanto Disney ha annunciato di aver raggiunto un accordo per ottenere il pieno controllo di Hulu, il servizio di streaming di film e serie televisive attivo Stati Uniti, di cui già possiede il 66%. La società ha infatti sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 33% di quota detenuta da Comcast da esercitare entro il 2024. L’acquisto di Hulu rientra nel più ampio piano di Disney di entrare nel settore dello streaming, avvenuto con lo sviluppo della piattaforma proprietaria Disney+.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.